L’agenzia ha il compito di garantire il contatto fra il cittadino e la Cassa cantonale di Compensazione AVS/AI/IPG con sede a Bellinzona. Offre consulenza, aiuta nella compilazione e accoglie le richieste trasmettendole al relativo servizio cantonale, per le varie prestazioni federali e cantonali in materia, in particolare:
- richieste di una rendita di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti);
- richieste di una rendita anticipata o rinviata dell’AVS;
- richieste per rendite per superstiti dell’AVS (vedove, vedovi, orfani);
- prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI) e assegni per grandi invalidi dell’AI;
- mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI;
- richieste e revisioni delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI;
- richieste assegni familiari per i salariati, per gli indipendenti e le persone senza attività lucrativa;
- richieste di contributo cantonale per le spese di mantenimento a domicilio per le persone non autosufficienti;
- richieste di separazione dei redditi in caso di divorzio (splitting).
Si occupa inoltre degli assoggettamenti all’AVS, offre consulenza circa l’obbligo assicurativo che concernono le seguenti categorie:
- persone senza attività lucrativa;
- datori di lavoro con personale domestico;
- notifica per l’assunzione di manodopera.
Assicurazione malattia obbligatoria
Il servizio è anche responsabile del controllo primario dell’obbligatorietà assicurativa (competenza comunale) di tutti i cittadini che ne sono soggetti, relativa alle cure medico-sanitario ai sensi della LAMal.
L’Agenzia comunale AVS fornisce i formulari per le richieste di prestazioni e di assoggettamento AVS sopra indicati e mette a disposizione i relativi opuscoli informativi. Gli stessi possono essere scaricati direttamente dal sito internet dell’Istituto Assicurazioni Sociali IAS.
Nota: I formulari devono comunque essere presentati all’Agenzia comunale AVS per la vidimazione.