Amministrazione generale
E’ questo il tipico dicastero del Sindaco quale rappresentante del Comune, presidente del Municipio e capo dell’amministrazione.
Il dicastero raggruppa e coordina tutte quelle attività fondamentali per il buon funzionamento del Comune e per l’erogazione di servizi ai cittadini.
Rientrano in particolare nel dicastero il servizio del personale, la cancelleria, il controllo abitanti, gli uffici elettorali, i rapporti con i cittadini e la società civile, le relazioni pubbliche, l’evasione della corrispondenza e il rilascio di certificati, la gestione dell’albo comunale, l’archivio e la gestione informatica.
Edilizia privata
Il dicastero si occupa della gestione di tutte le pratiche edilizie concernenti la costruzione, la trasformazione, la manutenzione e l’utilizzo di immobili privati.
Attraverso l’Ufficio tecnico e l’attività di chi vi opera rilascia informazioni sull’edificabilità dei fondi, sui vincoli pianificatori e sulle procedure della legislazione edilizia, vigilando altresì sul rispetto delle prescrizioni in materia.
Edilizia pubblica
Il dicastero si occupa della realizzazione di nuove costruzioni e opere pubbliche per assicurare a tutti i cittadini migliori servizi e qualità di vita in paese.
Esso è pure competente per curare la gestione e la manutenzione dei numerosi stabili e impianti di proprietà del Comune, quali in particolare il palazzo comunale, le scuole dell’infanzia, elementari e medie con le rispettive palestre, il centro anziani, i campi di calcio, la chiesa di Sant’Antonio con l’annesso parco, i magazzini comunali, i parchi gioco e i giardini pubblici, il Centro climatico di Bosco Gurin, le strade, le piazze e le canalizzazioni.
Il dicastero si avvale del supporto dell’Ufficio tecnico e della squadra esterna, tramite i quali vengono pure assicurati il decoro e la pulizia delle aree pubbliche, così come il supporto alle diverse manifestazioni ricreative culturali o sportive che si svolgono in paese.
Il capo dicastero presiede inoltre la commissione edilizia e fondiaria.
Contenzioso
Il dicastero segue tutte le procedure legali giudiziali e extra-giudiziali in cui il Comune è coinvolto, sia come parte attrice – ad esempio per l’incasso di pretese pubbliche – sia come parte convenuta – ad esempio in caso azioni di responsabilità o di vertenze concernenti i rapporti con altri Enti pubblici.
Pianificazione
Il Dicastero Pianificazione si occupa delle gestione del territorio comunale, in questo ambito deve vegliare, in collaborazione con l’esecutivo, affinché le norme del piano regolatore comunale siano applicate correttamente. Il dicastero si occupa di avviare e seguire le procedure per l’aggiornamento e la revisione del piano regolatore comunale, come pure per dell’adozione o delle modifiche necessarie per zone di pianificazione particolari.