Aperto il 01 gennaio 1984, ubicato nel centro del paese, il Centro degli Anziani è una struttura residenziale di lungo degenza per persone anziane che necessitano di un'assistenza quotidiana importante e continua nel tempo.
La struttura promuove una presa a carico dell’Ospite che possa garantire il recupero e/o il mantenimento dell’autonomia personale sia fisica sia psichica sia sociale nel rispetto della diversità del singolo salvaguardandone la dignità e l’autodeterminazione.
Il Centro dispone di un settore medicalizzato con 35 camere singole e di un settore protetto con 16 appartamenti per singoli o per coppie.
Dispone di spazi attrezzati per la fisioterapia, per l’animazione, di un bar aperto tutto l’anno, anche alla popolazione e gestito grazie all’opera prestata dall’Associazione Gruppo Volontari.
Il Centro è pure un luogo di apprendimento e di formazione. Particolare attenzione è data ai giovani favorendo la possibilità di svolgere degli stages nei vari settori della Casa collaborando attivamente con le scuole socio-sanitarie del Cantone. Vi è pure la possibilità di prestare servizio civile nei settori cure, manutenzione, animazione e cucina.
Il Cantone, in qualità di autorità di vigilanza, ha autorizzato il libero esercizio del Centro (ultimo rinnovo marzo 2024) riconoscendone a pieno titolo il suo ruolo nella pianificazione del settore anziani.
Dal 2006, a seguito delle modifiche della Legge Anziani, i costi d’esercizio vengono calcolati sulla base di un contratto di prestazione annuale.