Comunicazione
Il Dicastero ha il compito di supervisionare la comunicazione interna ed esterna del Comune, con particolare riguardo al sito web, agli stampati, all'opuscolo informativo InComune.
Cultura e tempo libero
Il Dicastero si occupa di organizzare manifestazioni culturali del Comune o a favore della cittadinanza.
Di lunga tradizione sono le mostre organizzate alla Sala del Torchio, di proprietà della Parrocchia ma gestita dal Comune.
Per la scelta delle proposte culturali è istituita una Commissione Culturale di sette persone designate dal Municipio, su proposta dei gruppi politici. Il Capo dicastero è il presidente della Commissione.
In collaborazione col Dicastero finanze vengono proposti e decisi dal Municipio i sussidi ricorrenti o straordinari da erogare alle associazioni culturali, sportive o di altra natura aventi sede nel Comune.
In occasione della cerimonia di inizio gennaio per lo scambio di auguri con la popolazione, il dicastero cultura propone, su segnalazione di cittadini e società, persone e sodalizi per i riconoscimenti sportivi e culturali.
Sport
Il Dicastero, creato nel 2004, si occupa di coordinare se necessario e di regola con le società sportive balernitane, eventuali manifestazioni sportive nel Comune o a cui partecipano società sportive balernitane, a livello sovracomunale. Congiuntamente con altri Dicasteri, in particolare quelli dell’Edilizia pubblica e delle Finanze, o in seno al Municipio in corpore, si decidono anche le questioni inerenti le strutture sportive esistenti nel Comune (investimenti e manutenzioni). Il Dicastero cura più in generale i rapporti con le società sportive balernitane.
Rapporti intercomunali
Il Capo Dicastero rappresenta il Municipio nel Gruppo di lavoro “Collaborazione intercomunale” formato da tutti i comuni del Mendrisiotto ed esteso nel 2018 anche ai comuni del Basso Ceresio. Il gruppo si riunisce circa 6 volte l’anno, ha sede nel comune di Chiasso, e ha lo scopo di discutere dei sempre più frequenti temi che coinvolgono l’intero Mendrisiotto e Basso Ceresio, come pure di condividere le esperienze e le conoscenze acquisite in progetti comunali.
Politiche giovanili
Il Dicastero si occupa di tematiche riguardanti i giovani.