I Contributi di costruzione per le opere di canalizzazione servono al finanziamento delle opere di canalizzazione e di depurazione delle acque.
Misura di prelievo:
"La misura complessiva dei contributi non può essere inferiore al 60%, né essere superiore all'80% del costo effettivo per il Comune; essa è definita dal Consiglio Comunale" (70% a Balerna).
Aliquota di prelievo:
"Il contributo provvisorio è calcolato dal Municipio sulla base del costo preventivo dell'opera e in proporzione al valore ufficiale di stima dei fondi o dei diritti reali limitati, ritenuto che non può superare il 3% del valore di stima"; l'aliquota di prelievo per l'anno 2021 è stata fissata al 1,65%
Perimetro d'imposizione:
Il Municipio delimita il comprensorio di imposizione dei contributi.
Contributo provvisorio ed adeguamento del contributo ordinario provvisorio:
Il Comune può prelevare più contributi provvisori (a seguito di nuove stime, nuovi costi PGS o modifiche pianificatorie), ritenuto che la somma dei singoli contributi non può superare il 3% del valore di stima in vigore al momento della pubblicazione dell'ultimo prospetto, né la misura massima decisa dal Legislativo Comunale
Nel caso di nuova edificazione di un fondo, di trasformazione o di riattazione di un edificio, il Comune deve adeguare il contributo provvisorio all'incremento del valore di stima determinato dall'intervento edile.
Domande frequenti:
È possibile suddividere l'importo in due rate senza interessi?
No, la legge prevede unicamente due possibilità di pagamento: rata unica o 10 rate annuali con interesse composto del 5% (art. 106 LALIA).
È tuttavia possibile propendere per la rateizzazione su 10 anni e poi risolvere in un'unica soluzione le rate rimanenti con uno sconto sulla percentuale di interesse.
È possibile prorogare il termine del 31.07.2021 per il pagamento della rata unica?
No, qualora si propenda per la rata unica questa va pagata entro il 31.07.2021.
Cosa succede se pago una rata dopo il termine di scadenza?
In caso di ritardo sarà applicato l'interesse di mora previsto dalla Legge, che è attualmente del 1.25%. Interssi fino ad un importo di fr. 20.- non saranno riscossi.