L'inaugurazione avverrà sabato 4 marzo 2023 ore 18.00
Interverranno:
Nicholas Felappi, capo Dicastero culturaLaura Pallù, storica d’ArteGabriella Corti, fotografa
seguirà rinfresco
aperto da mercoledì a venerdì14–17sabato e domenica14–18
giovedì 16 marzo serata in arte20–22Incontro con gli artisti e piccolo spazio musicaleSoffio d'Arti, una piccola brezza sonora d'emozioni, come un contrappunto d'arti farà vivere un'esperienza diversa delle opere in uno scambio tra le due artiste e il duo violino e pianoforte PhiloSophia con Sandro Pignataro e Sofia Neri.
Duo musicale che nasce in maniera innovativa nell'esperienza quotidiana della sua sede nel suggestivo borgo di Brusino Arsizio.
Il Coro Castelgrande di Bellinzona presenta:
1. Maggio (Marco Maiero)2. Vivo per lei (V. Zelli, M. Mengali e A. Albani)3. Can’t help falling in love (G.D. Weiss, H. Peretti e L. Creatore)4. Se crederai (S. Schwartz e H. Zimmer, dalla colonna sonora del lm Il principe d’Egitto)5. Sul volo chiaro (M. Maiero)6. Poster (C. Baglioni)7. We are the world (M. Jackson e L. Ritchie)8. La vita é bella (N. Piovani, dalla colonna sonora dell’omonimo lm)9. Carnavalito quebradeno (H. Guarany)10. I will follow him (F. Pourcel e P. Mauriat, dalla colonna sonora del lm Sister Act)11. Hail holy queen (canto mariano, dalla colonna del lm Sister Act)12. Les comédiens (C. Aznavour)13. Hallelujah (L. Cohen)14. Oh happy day (E. Hawkins)
Maestro: Sergio Pacciorini-Job
Bassi: Banfi Carlo, Cereda Dario, Giovannacci Michele,Mari Gianpaolo, Matasci Leandro
Tenori: Borga Giuseppe, Fagetti Aldo, Minotti Fausto,Scerpella Fiorenzo, Speroni Mattia
Soprani: Colombini Cristina, Guggiari Nadia, NötzliAlexandra, Pacciorini-Job Künzle Chiara, Poncioni Paglialunga Michela, Sciarini Silvia
Contralti: Genini Luciana, Mastromarco Tiziana, Pacciorini-Job Nadia, Romano Mariagrazia, Trisconi Rossetti Anna, Varisco Mariarosa
Entrata gratuita, iscrizione non richiesta.A fine concerto è previsto un brindisi.Sarà gradito un contributo volontario a favore dei bambini di una scuola nel sud dell’Ecuador. Si desidera, tramite la scuola, valorizzare il pluralismo come realtà sociale.
L'Associazione Culturale Campo Teatrale presenta:
Testo e regia di: Rossella Spadea (ispirato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol)
Con la collaborazione di: Anna Maffi
Piccoli attori: Alice, Alissa, Alice, Anita, Dorotea, Elisa, Esmeray, Gelsy, Marie, Melissa, Noemi, Riccardo, Rosa, Sofia
Piccole danzatrici: Nereo e Noa Lucia
Entrata libera.
Per informazioni:
campoteatrale.ch
076 693 76 46
info.progettoteatro@gmail.com
Tre uomini e una culla con G. Lupano, G.Pignotta, A. Fontana
di Coline Serreau
Traduzione Marco M. CasazzaAdattamento teatrale Coline Serreau e Samuel Tasinaje dal film
omonimo di Coline Serrau.Chi non ricorda i dolci sorrisi che la piccola Marie rivolge dalla culla ai suoi tre papà “improvvisati” nella pellicola francese di culto degli anni Ottanta?REGIA GABRIELE PIGNOTTA
QUOTA individuale di partecipazione: 55.- Fr. poltronissima(con un minimo di 30 partecipanti paganti max 50 persone)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Galleria Campari e aperitivo in Terrazza Aperol a Milano
In mattinata ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso il parcheggio dell’oratorio, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Milano con pullman privato gran turismo.Intera mattinata dedicata alla visita guidata della Galleria Campari di Sesto San Giovanni. Galleria Campari, museo aziendale del Gruppo Campari, viene inaugurata nel 2010 in occasione del 150° anniversario del brand.
ISCRIZIONE ENTRO 8 APRILE 2023
QUOTA individuale di partecipazione: in definizione(con un minimo di 30 max 50 partecipanti paganti)
Appuntamenti passati
In collaborazione con Karis Events, Balerna, tour operator culturale - karisevents.com.
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso il parcheggiodell’oratorio, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Milano con pullman privato gran turismo.Arrivo presso il Castello Sforzesco, passeggiata fino a Piazza Duomo e alle ore 15.45 ingresso a Palazzo Reale per la visita guidata della mostra dedicata a Max Ernst, con due guide autorizzate (gruppo di minimo 15 e massimo 25 persone).
ISCRIZIONE ENTRO 27 GENNAIO 2023
QUOTA individuale di partecipazione: 65.- Fr.(con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti)
SI COMUNICA, NOSTRO MALGRADO, CHE PER MOTIVI DI SALUTE DI UN ARTISTA ANCHE LO SPETTACOLO "LA MARCOLFA" E' STATO DEFINITIVAMENTE ANNULLATO.
IL DICASTERO CULTURA ESPRIME IL SUO RAMMARICO PER L'ANNULLAMENTO E, ALLO STESSO TEMPO, PORGE GLI AUGURI ALL'ARTISTA DI PRONTA GUARIGIONE.
Il Municipio è lieto di invitare tutta la Popolazione di Balerna alla Cerimonia per lo scambio degli auguri per l’Anno Nuovo.Il pomeriggio sarà aperto con il tradizionale discorso augurale da parte del Sindaco, Avv. Luca Pagani, cui seguirà la consegna dei riconoscimenti per meriti sportivi e culturali e il benvenuto ai neo diciottenni.
La cerimonia sarà allietata dalle note della CivicaFilarmonica di Balerna e si concluderà con un brindisi di buon anno.Vi aspettiamo numerosi!
Musica, racconti, imitazioni e parodie si intrecciano nel nuovo divertentissimo show di Checco Zalone, uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano. Il comico pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il Resto Umile World Tour e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano.
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI
QUOTA individuale di partecipazione: 120.- Fr. posti Gold(con un minimo di 25 partecipanti paganti max 50 persone)
La partenza per il Teatro Arcimboldi è prevista per le ore 19.00 presso la nuova palestra delle scuole di Balerna.
(Trasferimento in pullman agenzia Welsen)
Dopo un paio di anni di pausa forzata a causa delle restrizioni sanitariela Civica Filarmonica ha il piacere di riproporre la tradizionale tombolae vi invita per la sera di:
lunedì 26 dicembre, Santo Stefano alle ore 20.15
presso la sala dell’Oratorio di Balerna.
Saluto del Presidente
La Civica Filarmonica di Balerna ha il piacere di invitarvi al Concerto di Gala domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.00 nella sala dell’Oratorio di Balerna.
È con grande piacere che vi presentiamo il programma del Concerto di Gala 2022, sperando possiate intervenire numerosi a questo momento di piacevole condivisione della passione per la musica.
I soci della Civica Filarmonica, guidati dalla maestra Donatella Azzarelli, si sono preparati con impegno e costanza durante le settimanali prove per poter offrire un valido concerto al nostro affezionato pubblico. Dopo i primi mesi ancora condizionati dalla pandemia, l’attività bandistica ha
potuto poi riprendere con rinnovato vigore: nel mese di maggio abbiamo proposto il tradizionale concerto di primavera e a giugno quello di Sant’Antonio. La banda ha inoltre presenziato attivamente nelle diverse manifestazioni religiose previste nel corso dell’anno.
Poter riprendere l’attività regolare senza particolari restrizioni è stato indubbiamente positivo permettendo di studiare nuovi brani da presentare alla popolazione.
Siamo certi che il nostro affezionato pubblico apprezzerà quanto la Civica Filarmonica di Balerna ha saputo preparare per il Concerto di Gala e speriamo di regalare una bella serata di buona musica e di spensieratezza.
Adriano Cattaneo
Vernissage 12.11.2022 ore 18.00
La mostra verrà presentata dal Prof. Gilberto Isella.Seguirà un rinfresco.
L’artista sarà presente ogni giorno.
INFORMAZIONI+41 (0)79 685 13 58tarcisio.trenta@bluewin.ch
Maria Amelia Monti e Marina Massironi in "Il marito invisibile"
QUOTA individuale di partecipazione: 55.- Fr.(con un minimo di 30 partecipanti paganti max 50 persone)
Il Dicastero cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarviall’inaugurazione della mostra collettiva di Claudia Ferrara e Olga Angela Mattioli.
Sabato 1 ottobre 2022 ore 18.00.
Nicholas Felappi, capo Dicastero culturaFabrizio SoldiniEleonora Ligabò (momenti musicali con arpa celtica)
Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 17 dal 1 al 23 ottobre 2022
Claudia Ferrara cliffs@bluewin.ch
instagram: fercla8467
Telefono +41 (0)79 278 91 61
www.newirishart.com
Olga Angela Mattioli
mattioliolga60@gmail.com
Telefono +41 (0)76 679 33 22
www.olgamattioli.ch
IL Preasilo la Tartaruga, attivo a Balerna da 35 anni, è un centro di socializzazione per bambini da 0 a 4 anni e un punto di ritrovo per le loro famiglie. E' gestito da un'associazione di mamme volontarie che si occupano di accogliere i bambini, di intrattenerli con giochi, canzoncine, attività di tavolino e letture. I bambini hanno a disposizione ampi spazi gioco e un bel locale merenda. Non è necessario iscriversi ma basta presentarsi sul posto munti di pantofole o calze antiscivolo per adulti e bambini.
E' richiesta sempre la presenza di un adulto accompagnatore.
Riapriamo il 19 settembre 2022
Aperture: LU-MA-GIO 9:00-11:00 MA anche il pomeriggio : 15:30-17:30
Per la stagione autunnale 2022, Associazione +41 torna con un nuovo progetto espositivo intitolato Soplo, per il quale saranno presentate le opere di quattro artist* svizzer*: Oliver Brunko e Noëmi Gamma, artisti svizzero tedeschi; Arunà Canevascini, artista ticinese e Sebastián Dávila, artista svizzero francese.
La mostra sarà accompagnata dai seguenti eventi collaterali:
- sabato 17 settembre dalle ore 17 alle ore 22, vernissage con monologo di Yuri Lupi, street food, drinks e musica con Dj Costa;- domenica 25 settembre alle ore 10, Yoga con Alice e colazione (portare il proprio tappetino);- sabato 01 ottobre, visita guidata con performance di Mahtola Wittmer e piccolo rinfresco;- domenica 09 ottobre, finissage
Il Foto-Cine Club Chiasso è lieto di organizzare, dopo le difficoltà covid, il corso base di fotografia per l'anno 2022.
Il corso si rivolge a chi non ha basi tecniche della fotografia (principiante), così come a chi ha già mosso i primi passi e vorrebbe approfondire tematiche tecniche ed estetiche.
Ci si troverà per 8 serate teoriche e due uscite pratiche.
Il giorno è mercoledì (7, 21, 28 settembre; 5, 12, 19, 26 ottobre; 9 novembre).
Racconti nei parchiAttività per SI e SEPiazzale scolastico SE, 15.45 / 18.00
Iscrizione obbligatoria tramite tagliando distribuito dall’associazione genitori a scuola
Cinema all'aperto per famiglie!
Film a sorpresa
Piazzale scolastico SE, 20.45Entrata gratuita
Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.In caso di pioggia il film verrà proiettato sabato 3 settembre alle ore 18:00 al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.
Spettacolo con burattini di legno
Piazzale scolastico SE, 20.30Entrata gratuita
Trattandosi di spettacolo all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.
In caso di maltempo verrà annullato l’evento a data da destinarsi.
ore 19.00 - Ritrovo autorità e associazioni in Piazza Municipio
- Suono delle campane
- Produzioni della Musica Cittadina di Chiasso
- Commemorazione ufficiale
Oratore
Raffaele De Rosa - Consigliere di Stato
- Inno patrio
- La festa continua al Grotto Grütli - Casa Urani in zona Sottopenz
Balerna - Chiasso - Vacallo
In caso di cattivo tempo la manifestazione avrà luogo al Cinema Teatro di Chiasso dove il ritrovo rimane fissato alle ore 19.00
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch