Ultra liquidamostra collettiva di: Dario Aguet, Eden Levi Am, Rémy Bender e Basile Richon, Delfino Fidel, Mahalia Taje Giotto, la love machine e Aurélie Vial, Mirta Lepori, Elena Lurati e Sofia Lurati, Achille Masson e Quarck.in collaborazione con la love machine (Losanna)30 settembre - 22 ottobre 2023Torre dei Forni, ex cemetificio Saceba, Morbio Inferiore
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna ha il piacere di ri-invitarvi alla visita guidata dell’Archivio del Moderno, evento già proposto nel 2020, ma sfortunatamente rimandato per via della pandemia.
La visita sarà suddivisa in due gruppi:
-Ore 14.30 il primo gruppo
Per motivi organizzativi, è gradita una cortese conferma di presenzaentro sabato 7 ottobre 2023Nr. massimo di iscrizioni 40 persone (totali 2 gruppi)
-Ore 15.30 il secondo gruppo
L’arte e la tecnica dello stucco.Conferenza e visita al cantiere di restauro della Collegiata di S. Vittore a Balerna.Alberto Felici e Giacinta Jean presenteranno le diverse tecniche con cui alcuni celebri artisti hanno realizzato le loro opere nel Mendrisiotto. Verrà proposta un’introduzione all’arte dello stucco e si illustreranno modalità di trasmissione di questo patrimonio, ancora poco conosciuto, al pubblico.Seguirà una visita alla scoperta dei lavori di restauro in corso nella Collegiata, guidata dal responsabile del cantiere Andrea Meregalli.Sala della Nunziatura, Via Carlo Silva, 6828 Balerna
Entrata libera
Giovedì 19 Ottobre 2023, ore 20.00
Testimone d’accusa,di Agatha Christie.Con Vanessa Gravina, Giulio Corso e la partecipazione di Paolo Triestino.Direzione di Geppy Gleijeses.Traduzione a cura di Edoardo Erba.
METTIAMO ALL'ATTENZIONE CHE PER UN INCONVENIENTE CAUSATO DA ERRATE COMUNICAZIONI E INCOMPRENSIONI CON IL TEATRO, LO SPETTACOLO VERRÀ POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA. SARÀ IN DATA 29.10.23
VI RINGRAZIAMO PER LA VS. COMPRENSIONE
Alle ore 13.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole, alle ore 13.15 fermata a Morbio Inferiore (comune con il quale l’attività è organizzata in collaborazione).Il rientro è previsto per le ore 20.00.
*QUOTA individuale di partecipazione: 55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 50 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti. Al momento della partenza faremo controllo.
ISCRIZIONI ENTRO IL 09.10.2023
Quella di Maddalena è una storia sensuale e violenta in cui magia bianca e magia nera si intrecciano a vicende popolari e alle radici del Ticino, ispirata all’antica leggenda di un negromante e della sua giovane e bellissima nemesi.
Compositore Thomas Traschel
Direzione d'orchestra Carlo Balmelli
Direzione coro Andrea Cupia
Regia Tobia Botta
Orchestra di fiati Civica Filarmonica di Mendrisio
Coro Coro Lirico di Lugano
Ispirazione Carlo Silini
ISCRIZIONI ENTRO IL 04.10.23
Alle ore 15.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole, alle ore 15.15 fermata a Morbio Inferiore (comune con il quale l’attività è organizzata in collaborazione).
*QUOTA individuale di partecipazione:
80.- CHF residenti (90.– non residenti)
(con un minimo di 40 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con accompagnatrice Karis e partenza con treno RE80 delle ore 8.31, in arrivo a Milano Centrale alle 9.17.
Intera mattinata dedicata alla visita guidata della magnifica StazioneCentrale, con ingresso al padiglione reale, abitualmente chiuso al pubblico.
METTIAMO ALL'ATTENZIONE CHE PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE DELLA STAZIONE ABBIAMO CAMBIATO DATA RISPETTO AL VOLANTINO USCITO A TUTTI I FUOCHI "TEMPO LIBERO E CULTURA"
ISCRIZIONE ENTRO IL 15 NOVEMBRE
*QUOTA individuale di partecipazione: 50.- CHF Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Servizi inclusi: servizio di accompagnamento e guida per l’intera giornata - ingresso al Padiglione Reale e al Memoriale della Shoah di Milano - noleggio sistema trasmissione radio - n. 1 gratuità
Servizi esclusi: viaggio a/r Milano - pranzo - extra - assicurazione
Appuntamenti passati
con Claudio Ciancae la partecipazione di Paola Colombo
infermiera di comunità ACD
Il Chi Gong è una pratica di esercizi fisici cinesi che sposta l’energia all’interno del corpo attraverso movimenti lenti e concentrati. A differenza della ginnastica tradizionale, richiede attenzione mentale e sincronizzazione con il respiro, stimolando indirettamente gli organi interni per il benessere. Le arti marziali cinesi includono esercizi di Chi Gong come preparazione.
Giovedì 31.08.2023Piazzale scolastico SE, 16.30Merenda offerta, in collaborazione con Gruppo Genitori SI e SE.
Il dicastero cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi all’inaugurazione dell’esposizione “Renzo Fontana” sabato 26 agosto ore 18.00
Il ritrovo sarà di fronte al municipio di Balerna.La visita seguirà alla Sala del Torchio e nel giardinodella Nunziatura.Interverranno:Nicholas Felappi - capo Dicastero culturaPaolo Blendinger - storico dell’arteSeguirà rinfresco
Il Finissage avrà luogo domenica 24 settembre ore 17.00al Parco Sherrer di Morcote.Letture di Cristina Zamboni e accompagnamento musicale.Aperitivo offertoDettagli:www.visitmorcote.chPrenotazioni:amiciparcosherrer@gmail.com
Esposizione26 agosto - 24 settembreSala del TorchioMercoledì - Domenica14.00 - 17.00Giardino della NunziaturaTutti i giorni9.00 - 20.00
Sponsor:
Comune di Balerna
Comune di Morcote
Repubblica e Cantone Ticino, DECS - Swisslos
AGE, Chiasso
Xgraph, Chiasso
Stella Ponteggi, Cresciano
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57rEgoAP6
Cinema all'aperto per famiglie!
Film a sorpresa
Piazzale scolastico SE, 20.45Entrata gratuita
Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.In caso di pioggia il film verrà proiettato a data da destinarsi al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.
Il Foto-Cine Club Chiasso è lieto di organizzare, il corso base di fotografia per l'anno 2023.
La popolazione è invitata alla celebrazione della Festa nazionale del 1. agosto 2023, che avrà luogo in Piazza Municipio a Chiasso, sotto gli auspici delle Autorità dei Comuni di Balerna, Chiasso e Vacallo.
Programma, ore 19.00 – Ritrovo Autorità e Associazioni – Suono delle campane – Produzioni della Musica Cittadina di Balerna – Commemorazione ufficiale, Oratore: Alex Farinelli, Consigliere nazionale – Inno patrio
La festa continua al Grotto Grütli /Casa Urani, in zona Sottopenz.
Si invita la popolazione ad esporre le bandiere.
In caso di cattivo tempo la manifestazione avrà luogo al Cinema Teatro di Chiasso. Il ritrovo rimane fissato alle ore 19.00.
Il dicastero cultura di Balerna si prepara ad accogliere una suggestiva seratadedicata alla magia del jazz e ai classici avvolgenti della bossa nova brasiliana.Siamo lieti di presentare un evento unico, dove tre straordinari artisti si uniranno per creare un’esperienza musicale indimenticabile.
Gli SKYLINE SIX, offrono un repertorio vario di assoluta eleganza, un viaggio nei vari generi musicali, spaziando dalla musica spiritual a quella contemporanea per arrivare al Pop/Rock a cappella.
Entrata gratuita
Il gruppo:Gianluca Rovagnati: controtenoreLuca Giugno: controtenore tenoreMario Camnasio: tenorePaolo Baraldi: tenore BaritonoOsvaldo Filippini: baritonoMatteo Cornaggia: basso
Scaletta:I’ll Follow the sun, The lonesome road, Down to the river to pray, Blackbird, And I lover, Plasir D’amour, Giudizi Universali, I’m yours, Down to the riverside, Yesterday, Chitarra d’amour, Obladi Oblada, And So it goes, Londonderry air
L’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana e il CRAI.IT Centro di Ricerca sull’Arte Astratta in Italia Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, in collaborazione con il Comune di Balerna-Dicastero della Cultura e il sostegno del FNS-Fondo nazionale svizzero
Sono lieti di invitarvi alle Giornate di studio Spazi astratti.
Interferenze fra architettura e arti a Milano, 1945-1970 a cura di Annalisa Viati Navone, Letizia Tedeschi e Stefano Setti che si terranno nei giorni 9 e 10 giugno 2023 presso la Sala della Nunziatura di Balerna.
Presentazioni scuole di musica e danza
Animazione per bambiniArte del Creare di Katya PrioloAmit Nathani improvisazione teatrale
DJ SET CONDJKD, FLAQUO DJ
Maia e Bef
Associazione io sto con i giovani Ticino
GSM Balerna
Food Truck
SPECIAL GUEST
DUDJS & PRODUTTORI DI MUSICA ELETTRICA
THE CABAS
Entrata gratuita – nessuna iscrizione
Segue aperitivo e momento conviviale in corte
L’autore:
Davide Rigiani è nato nel 1980 a Lugano e ora vive a Sarzana, in Liguria. «Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino», il suo primo romanzo, ha ricevuto la Menzione speciale del Direttivo del Premio Calvino nel 2020, ha vinto il Premio Berto nel 2022. Ora è nella terna finalista del Campiello Junior 2023 e tra i libri d’e-sordio selezionati per il Premio POP 2023.
Per la stagione primaverile 2023 Associazione +41 è lieta di annunciare Visiona Vol.2. Dopo la prima edizione nel corso di maggio 2022, Associazione +41 torna con la seconda edizione della sua rassegna cinematografica dedicata al giovane cinema svizzero. Una serata di cinema all’aperto durante la quale saranno proiettate le opere cinematografiche di divers* regist* formatis* presso alcune delle principali scuole cinematografiche elvetiche: ECAL (Losanna), ZHdK (Zurigo), HEAD (Ginevra), CISA (Locarno).
PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE CON GALLERIA CAMPARI ABBIAMO DOVUTO CAMBIARE DATA L'USCITA E' PREVISTA LUNEDÌ 29 MAGGIO 2023 (INVECE DI GIOVEDÌ 18.5.2023)
Galleria Campari e aperitivo al bar Camparino in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano
Alle ore 10.30 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso il parcheggio dell’oratorio, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Milano con pullman privato.Mattinata dedicata alla visita guidata della Galleria Campari di Sesto San Giovanni.
ISCRIZIONE ENTRO 30 APRILE 2023
QUOTA individuale di partecipazione: 60.-- fr.(con un minimo di 25 max 30 partecipanti paganti)
ad iscrizione avvenuta verrà inviata la polizza per il pagamento
assicurazione di annullamento a proprio carico
Servizi inclusi:
trasferimenti in pullman privato - servizio di accompagnamento Karisingresso e visita guidata di Galleria Campari - visita guidata della Galleria Vittorio Emanuele - noleggio sistema trasmissione radio - aperitivo Servizi esclusi: pranzo - extra
Concerto di primavera
La Civica Filarmonica di Balerna vi invita gentilmente al Concerto di Primavera offerto alle autorità e alla cittadinanza Balerna, capannone all’Oratorio.
PROGRAMMA
J. Daetwyler MARIGNAN (1907-1994) Marcia
Arr. J. Bocook QUEEN IN CONCERT (1953) We Will Rock You Another One Bites The Dust Bohemian Rhapsody We Are The Champions
Arr. G. Gazzani SANTANA a PORTRAIT (1941) Fior d’Luna - Oye come va Europa - Smooth
B. Andersson ABBA GOLD B. Ulvaeus Dancing Queen - Mamma Mia R. Sebregts Fernando The Winner takes it all
Esibizione della Civica MILITARY MARCH con gli allievi della scuola CONQUERING HERO Da Yamaha Band Ensemble
G. Schrom ALPHORN-SWING (1930) Solisti corno delle Alpi Stefano Pedratti, Angelo M. Orsini, Sergio Imperiali
Anonimo/N. Iwa JUNGLE FANTASY (1923-2014) Arr. N. Iwai FRANK SINATRA HITS MEDLEY (1923-2014) Cheek to Cheek - I Get A Kick Out Of You Everybody Loves Somebody I've Got You Under My Skin - My Way
Direzione: Maestra Donatella Azzarelli
L'inaugurazione avverrà sabato 20 maggio 2023 ore 18.00.
Interverranno:
Nicholas Felappi, capo Dicastero culturaMassimo Daviddi, poeta, in video performanceseguirà rinfresco
aperto da mercoledì a venerdì14–17sabato e domenica14–18
Finissage domenica 11 giugnoVisita guidata con la presenza degli artisti & mini aperitivo
La compagnia teatrale Karakorum presenta:Vasi comunicanti(animazione a partire dalle 18.00, in collaborazione con ATTE)
Programma in collaborazione con ATTE:
- 18.00 Messa di quartiere (centro ATTE Caslaccio del Pepo )
- 18.45 Rinfresco (centro ATTE Caslaccio del Pepo)
- 20.00 Inizio teatro (nella caratteristica corte in Via Caslaccio nr. 4)
In caso di pioggia lo spettacolo è previsto nel gazebo del centro ATTE(capienza max 50 persone)
Il dicastero cultura a seguito del successo della serata dedicata a Tommaso Gallarati Scotti ha organizzato una piacevole giornata culturale!
Ritrovo orari battello:(A) Part. 09.50 (corsa n.12)Como, Piazza Cavour, pontile n.4Arr. 11.57Bellagio, Piazza Mazzini(R) Part. 17.04 (corsa SR 21)Bellagio, Piazza MazziniArr. 18.00Como, Funicolare, pontile n.1
Iscrizione:
entro il 21 aprile su balerna.chad iscrizione avvenuta verrà inviata la polizza per il pagamentoQuota di partecipazione:chf 30.–assicurazione di annullamento a proprio carico
La gita comprende:viaggio in battelloComo-Bellagio (A)ndata e (R)itorno,entrata Villa Melzi d’Eril,visita guidata dott.ssa Pertusinistorica dell’arte e guida qualificata
> Pranzo libero (11.57–14.30)
Partecipanti:25/30 personeOrario della visita:14.30–16.00
Suggerimento treni:(A) Part. 08:36 BalernaS 10 dir. Como S. GiovanniArr. 08:50 Como S. Giovanni(R) Part. 18:36 Como S. GiovanniS 40 dir. VareseArr. 18:53 Balerna
Nell’ambito del progetto “Comune Zero Rifiuti” promosso da ACSI e il Comune di Balerna, viene organizzato un Caffè riparazione, evento volto a ridurre i rifiuti prolungando la durata di vita degli oggetti
La «SALA DEL TORCHIO» DI BALERNA -
Via Silva 2 (dietro Collegiata)presenta Alcide Rech
con la sua rassegna antologicadi aeroplanini di carta e tela (1954 - 2018)Da sabato 22 aprile a domenica 7 maggio 2023 ore 15.00 / 19.00 - tutti i giorniVERNICE: sabato 22 aprile 2023, ore 18.00
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch