Promosso dall’operatrice di prossimità per anziani Paola Colombo
A partire dal 02 aprile ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle09.30 alle 10.30 con Michela Pellegrinipresso il Municipio di BalernaCorso a offerta liberaIscrizioni al numero 079/4162974 oppure al 091/6951169
I benefici della risataAllevia la tensione muscolareRiduce ansia e stressRicaricaAvvicina le personeAiuta a cambiare prospettiva
“Ridere per se stessi e in compagnia non costa nulla”
Il ciclo di incontri con la storica dell’arte Emanuela Rindi è stato annullato. Ringraziamo tutte le persone che hanno mostrato interesse per l’iniziativa.
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna propone un ciclo di quattro incontri con la storica dell’arte Emanuela Rindi.
Date: 18 e 25 novembre, 2 e 9 dicembre 2025Orario: 20.00 – 22.00Sede: Sala del Torchio, BalernaQuota di partecipazione: CHF 140.– per l’intero ciclo di quattro lezioniIscrizioni: tramite il sito del Comune di BalernaLa fattura sarà rilasciata da Emanuela Rindi a ciascun iscritto al primo incontro.
Per ulteriori informazioni:balerna.chEmanuela Rindi:
+ 41 (0)79 664 14 92
+ 39 338 719 66 66emanuela.rindi@gmail.com
Il Consiglio parrocchiale, il Comune di Balerna
e la Fontana Edizioni hanno il piacere di invitarvi:
mercoledì 26 novembre, alle ore 18.00 a Balerna,nella Sala della Nunziatura, per la presentazione del volume n. 36-37 della collana Arte e Cultura:
BALERNA.La collegiata di San Vittore
con Orsetta De RossiAngelo Tanzi, Matilde Pacella
una commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo
Scene Monica SironiCostumi Alberto MorettiDisegno luci Cesare Accetta
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI.
*QUOTA individuale di partecipazione:
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.
Al momento della partenza faremo controllo.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro
Servizi Esclusi: Extra e assicurazione
Iscrizione: entro 13 novembre 2025
Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.Il rientro è previsto per mezzanotte.
PARROCCHIA DI BALERNA
INAUGURAZIONE ORGANO DELLA COLLEGIATA RESTAURATO
Balbiani - Vegezzi - Bossi (1969)
Entrata libera
**A grande richiesta, riproponiamo l'uscita in tram a Milano!**
A grande richiesta, per la terza edizione riproponiamo l’uscita in tram a Milano!Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l’uscita in tram è stato un successo straordinario!Le iscrizioni sono state letteralmente prese d’assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l’idea di una cena unica e indimenticabile.
Quindi riproponiamo l’uscita che consiste in:
i tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò, offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Appuntamenti passati
Scritto e diretto da Edoardo Erba, con Cristina Chinaglia, con la partecipazione in video di Asia Argento, Marina Massironi, Sebastiano Somma e con Daniele Gaggianesi, Giuseppe Lelli, Francesco Meoni, Sabina Vannucchi, Fabio Zulli
Musiche Massimiliano GagliardiScena Luigi Ferrigno / Sara PalmieriCostumi Grazia MateriaDirettore della fotografia Tani CanevariProduzione video Davide Di NardoLuci David Barittoni
Iscrizione: entro 10 ottobre 2025
Siamo orgogliosi di proporre un’uscita straordinaria che unisce scienza e bellezza: la visita al CERN di Ginevra, il più importante centro di ricerca mondiale sulla fisica delle particelle, e la scoperta dell’incantevole città di Annecy, perla della Savoia francese.
Iscrizioni entro il 25 giugno su balerna.ch
Nabuccodi Giuseppe Verdi
Il Comune di Balerna invita la cittadinanza al Concerto del Coro Operistico
di Mendrisio in occasione del 40° di fondazione.
Entrata: adulti CHF 20.- • Ragazzi under 15: CHF 10.-
Personaggi e interpreti:Nabucco: Fabrizio Brancaccio; Abigaille: Roberta Soldati; Zaccaria: Alberto Rota;Fenena: Liudmila Schiavotti; Ismaele: Luigi Albani; Anna: Federica Passoni.Maestro concertatore: Massimiliano Di Fino; Narratore: Roberto Regazzoni.
Architettura, industria e società
La Fabbrica Frieden a Balerna
Inaugurazione: sa 18 ottobre, ore 18.00
19 ottobre - 9 novembre 2025
Aperto me / gio / ve / sa / do 14.00-17.00
Mostra promossa dall’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana e dal Comune di Balerna, Dicastero della Culturaa cura di Riccardo Bergossi.
L'intera giornata sarà scandita da note musicale della Lüganiga Band e della Stracaganass e ad accogliere le famiglie sarà presente un divertentissimo gonfiabile!
In caso di brutto tempo l’evento si svolgerà nella palestra a fianco.
Destinazione amore di Maristella Polli Fontana ed, 2024 Moderatrice: Pamela Fattorini
Intrattenimento musicale di Luca Giugno. Parteciperanno il sindaco Luca Pagani e il consigliere nazionale Giorgio Fonio.
Al termine è previsto un piccolo rinfresco.
L'evento è organizzato a Fops (forum degli operatori di prossimità della Svizzera italiana)
Programma:
Progetto servizio di prossimità Mendrisiotto sud sostenuto dal Comune di Balerna.
Teatro forum per la prevenzionedell’indebitamento eccessivo.
23 settembre, Oratorio di BalernaAperitivo offerto dalle ore 19.00Inizio teatro alle ore 20.00
Siete pregati di annunciarvi al091 965 11 69 oppure via e-mail:colombo@balerna.ch.
Per la stagione autunnale 2025 Associazione +41 è lieta di annunciare Visiona Vol.4, la quarta edizione della sua rassegna cinematografica dedicata al giovane cinema svizzero in collaborazione con RSI Cult+ (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana).Film di diploma, cortometraggi, documentari e film sperimentali saranno presentati in lingua originale (sottotitolati in inglese) proponendo a un pubblico, non per forza specialistico, uno spaccato della produzione del giovane cinema svizzero contemporaneo.
• Entrata gratuita
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarviall’inaugurazione dell’esposizione:
Identità velate.
Sabato 13 settembre 2025 ore 18.00 Sala del Torchio
Interverranno:
Seguirà rinfresco
13.9.25/05.10.25 aperto me-do dalle 14.00 alle 17.00
Contatti:
Alessandra Fagone
076/398 27 03
alessandrafagone@hotmail.com
https://www.instagram.com/alessandra.fagone/
Adriana Milio
076/381 87 65
adrymilio@hotmail.com
La proiezione del film Dragon Trainer, inizialmente prevista il 27 agosto e successivamente rinviata al 5 settembre, è purtroppo annullata. Per ragioni organizzative indipendenti dal Dicastero cultura non è stato possibile confermare la nuova data. Ci auguriamo tuttavia di poter riproporre l’evento in futuro e vi terremo aggiornati sul sito del Comune.
In collaborazione con Gruppo Genitori SI e SE.
Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero. In caso di pioggia il film verrà proiettato a data da destinarsi al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.
29 e 30 agosto
Estate in musica al Parco della Nunziatura!Due serate speciali sotto le stelle tra jazz, soule ritmo travolgente!
Bar con selezione di vini, prosecco, birre e cocktail.Carretto del gelato & caipirinha corner.Illuminazione suggestiva, tavoli all’aperto, atmosfera conviviale.
Parco della Nunziatura, Balerna.In caso di maltempo: Sala del Torchio.
Ingresso libero!
NUOVA PROIEZIONE GRATUITA – “Antonio Cattaneo, uno tra i Mille” Mercoledì 11 giugno 2025Crotto Sant’Antonio, viale A. Tarchini 26, BalernaOre 21:00 – Ingresso libero
Cena "garibaldina" Info, menù e riservazioni: 091 683 07 08
ll Comune di Balerna invita la cittadinanza al concerto dell’Orchestra Arcadia. Un Viaggio Musicale tra Innovazione e Tradizione.
L’Orchestra Arcadia, sotto la guida del Maestro Piotr Nikiforoff,presenta un brillante concerto sinfonico che unisce tradizione e virtuosismo. Il programma si apre con l’elegante Ouverture in Do maggiore di Fanny Mendelssohn-Hensel, un capolavoro melodico che valorizza il talento di una compositrice ancora poco conosciuta.
Segue il suggestivo Concerto n. 1 in Re maggiore per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco, interpretato dal celebre chitarrista Stefano Moccetti, evocando lirismo e atmosfere mediterranee.Il concerto culmina con la vibrante Sinfonia n. 3 “Renana” di Robert Schumann, un affresco musicale che celebra i paesaggi del Reno con una scrittura orchestrale ricca e appassionata!
Tracce leggere, solchi profondi.
Per la prima volta alla Sala del Torchio, un artista che è stato anche docente alle scuole elementari di Balerna.Michele Vescovi vive a Lamone. Ha studiato alla Magistrale e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dedicando molti anni della sua vita all’insegnamento e al sostegno pedagogico.La mostra raccoglie opere personali dell’artista e un originale progetto didattico realizzato nell’arco di quattro anni con una classe delle scuole elementari di Balerna:un “viaggio” fatto di tracce individuali e collettive, dove il vero valore non è tanto il prodotto finale quanto il percorso condiviso.
Il Dicastero Cultura di Balerna, in collaborazione con NTR Trading and Services, è lieto di presentare la conferenza “Dentro di me c’è un posto bellissimo”, un incontro di dialogo e riflessione con il Dr. Alberto Pellai e la Dr.ssa Ameya Gabriella Canovi. L'evento si concentrerà sui temi trattati nel libro “Dentro di me c’è un posto bellissimo” e nel progetto “Nelle Tue Risorse”, offrendo uno spazio per riflettere su valori fondamentali come la relazione, l’ascolto, il rispetto e l’autenticità, essenziali per il benessere interiore in ogni fase della vita.
La conferenza si inserisce nell’ambito dell’impegno di Responsabilità Sociale d'Impresa di NTR Attrezzature Meccaniche SA, che, oltre all’attività commerciale, promuove progetti sociali in collaborazione con enti locali.
Progetto Genitori, Il Centro di Socializzazione La Tartaruga,Le Assemblee dei Genitori della Scuola dell’Infanzia e Elementaree della Scuola Media di Balerna vi invitano alla serata
I nostri figli e il loro rapporto con i soldi
L’incontro sarà informale e interattivo
I genitori avranno l’opportunità di confrontarsi, avvalendosi dei consigli pratici e delle competenze delle collaboratrici di Progetto Genitori.
dalla commedia Sentimental di Cesc GayTraduzione e adattamento Pino Tierno
Regia Antonio Zavatteri
Regista assistente Matteo AlfonsoScene Roberto CreaLuci Aldo MantovaniCostumi Francesca Marsella
LE ISCRIZIONI PER QUESTO EVENTO SONO ORMAI ESAURITE. VI RINGRAZIAMO PER L'INTERESSE E VI INVITIAMO A SEGUIRE I NS. PROSSIMI EVENTI.
Iscrizione: entro 10 aprile 2025
Il Dicastero Cultura di Balerna è lieto di sostenere l'evento "AMORI (IM)POSSIBILI", uno spettacolo multimediale che intreccia arte, storia e musica, portando in scena le emozioni e le tragedie legate all'amore a cavallo dei secoli nel Mendrisiotto.
L' evento si svolgerà presso la suggestiva Torre dei Forni (ex Saceba) nel Parco delle Gole della Breggia:
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
Privacy Policy
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch