Derma
Mostra collettiva di:
Progetto a cura di Associazione +41 in collaborazione con PTTH://6 ottobre - 26 ottobre, vernissage 5 ottobre alle 18:00Torre dei Forni, ex cementificio Saceba, Morbio Inferiore
La Riva Che Spaca da Balerna in collaborazione con i Pincirö ha il piacere di invitare la popolazione e gli amici del carnevale per un pomeriggio in allegria.
Sabato 19 ottobre presso la palestra “vecchia” delle scuole di Balerna a partire dalle 14.00 ci sarà una ricchissima tombola seguita dal concerto della guggen e le caldarroste preparate in collaborazione con i Pincirö da Balerna, storico gruppo di carristi del paese!
Sul posto buvette attrezzata. La manifestazione terminerà verso le 18.00 circa.
La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo, vi aspettiamo numerosi.
La Riva Che Spaca & I Pincirö da Balerna!!
La sacralità della figura femminile viene analizzata, fin dalla preistoria, seguendo un filo rosso che si dipana iniziando dalle Veneri, statuine preistoriche rappresentazioni primordiali del “femminino sacro”.Da qui l’incontro dell’uomo con la Grande Madre, la sua potenza generativa…ma anche distruttiva, attraente e spaventosa allo stesso tempo.Il filo rosso continua a dipanarsi…la Magna Mater si identifica nella linea del sacro femminile, da Iside -divinità egizia della fertilità e della magia – alla greca Demetra e romana Cerere, che sovraintendevano alla fertilità dei campi, ad Afrodite/Venere – divinità dell’amore sensuale …fino ad Artemide/Diana,divinità complesse e lunari che rappresentavano la sacralità della magia, della capacità procreativa, maanche del mondo ctonio, sotterraneo.Le streghe, i loro rituali, il loro sapere ancestrale, i loro simboli, sono sopravvivenze della religione della Grande Madre, forse mai sopita e per questo ritenuta più pericolosa e meritevole di distruzione.Il nostro filo rosso attraverserà la storia, fino a giungere ai nostri giorni dove, in ogni donna, sopravvivelatente, nell’ombra, il segno della Grande Madre, la cui forza ancestrale e dirompente può far emergerein un lampo la femmina selvaggia pronta alla lotta o alla fuga.Ascoltare quel richiamo significa salvarsi o soccombere. È il richiamo potente del mito che da semprespaventa l’uomo incapace di confrontarsi con la complessità femminile.La strega moderna è colei che affronta battaglie a viso aperto, forte delle cicatrici, della tenerezza eaccoglienza, certa che la sua parte selvaggia saprà difenderla da se stessa e dagli altri.
La serata vedrà l’intervento degli attori Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni che leggeranno brani tratti da “L’asino d’oro” di Apuleio; “Le affinità elettive” di J.W. von Gothe; “In volo con Diana” di Ileana Benati Mura; “Il graffio della luna” di Ileana Benati Mura; “L’archetipo della Grande Madre” di C.G.Jung e il discorso sull’Inquisizione di Giovanni Paolo II.
Su un maxischermo, durante l’evento, scorreranno le immagini con la regia di Markus Otz.
Le esecuzioni dei brani musicali saranno affidate ai Maestri Fulvio Rosa, pianoforte e Cecilia Aliffi, viola. Condurranno Ileana Benati Mura e Annamaria Pianezzi Marcaccientrata libera
Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con il treno delle ore 8.31 a destinazione Milano Centrale. Si raccomanda di arrivare già muniti del biglietto ferroviario.Trasferimento verso Piazza Duomo in metropolitana e alle ore 10.45 entrata a Palazzo Reale per la visita guidata, con ingresso prioritario. Al termine, intorno alle ore 12.00, rientro libero.
*QUOTA individuale di partecipazione: 40.- CHF
(con un minimo di 15 e un massimo di 24 partecipanti)
iscrizioni entro il 10 ottobre '24 su balerna.ch
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento(gli orari verranno riconfermati in fase di convocazione, una settimana prima dell’escursione)Servizi inclusi:
servizio di accompagnamento·ingresso e visita guidata alla mostra, noleggio sistema trasmissione radio per la visita in mostra, n1 biglietto treno metropolitana a Milano
Servizi esclusi:
viaggio a/r Milano – extra – assicurazione.
di Eduardo De Filippo
con Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo e Marianna Liguori
Scene Luigi FerrignoCostumi Francesca Romana ScudieroDisegno luci Cesare AccettaMusiche Nicola Piovani
Regia Vincenzo Salemme
*QUOTA individuale di partecipazione:
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.
Al momento della partenza faremo controllo.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro
Servizi Esclusi: Extra e assicurazione
Iscrizione: entro 30 ottobre 2024
Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.Il rientro è previsto per mezzanotte.
Musical per famiglie!
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestradelle scuole. Lo spettacolo inizia alle 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
65.- CHF residenti (80.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Posizione in platea alta
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
iscrizioni entro il 10 ottobre
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra
delle scuole. Lo spettacolo inizia alle ore 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
Dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi
Adattamento Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
Regia Carlo Sciaccaluga
Musiche Rocco Tanica e Diego Maggi
con Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Iscrizione: entro 15 gennaio 2025
**A grande richiesta, riproponiamo l'uscita in tram a Milano!**
Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram è stato un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile.
Quindi a grande richiesta riproponiamo l'uscita che consiste in:
i tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò, offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, e molti altri. L’itinerario viene modificato periodicamente in base alle indicazioni viabilistiche e per offrire scorci differenti della città.
Per cena si può scegliere tra tre diverse proposte di menù (carne, pesce e vegetariano), preparati da chef internazionali direttamente nella cucina a bordo del tram.
Ogni menù comprende: entrée con flûte di spumante, antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, una bottiglia di vino a scelta, acque minerali e caffè.
È disponibile anche un menù pensato per i più piccoli.
I menù cambiano quattro volte l’anno in base alla stagionalità dei prodotti.
**Programma:**
*QUOTA individuale di partecipazione: 130.- CHF circa (i dettagli sui prezzi verranno confermati più avanti).*
**Nota:** Data la quantità massima di 24 partecipanti, le iscrizioni sono riservate ai soli domiciliati a Balerna.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, cena sul tram
NB: Essendo il tram di dimensioni contenute, la disposizione dei tavoli prevede posti da 4 e da 2; se il vostro gruppo è dispari, potrete condividere il posto con altri partecipanti, creando così nuove amicizie e arricchendo l'esperienza!
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, rimanete sintonizzati!
dalla commedia Sentimental di Cesc GayTraduzione e adattamento Pino Tierno
Regia Antonio Zavatteri
Regista assistente Matteo AlfonsoScene Roberto CreaLuci Aldo MantovaniCostumi Francesca Marsella
Iscrizione: entro 10 aprile 2025
Appuntamenti passati
Grandi film, grandi risate...ma in dialett l’è ammò püssee bell…!
Tre uomini in fugaTitolo originale: La Grande vadrouille
In dial@: SCAPA TI CHE SCAPI ANCA MI
È il terzo film doppiato in dialetto dal TEPSI, regia di Yor MilanoData di uscita: 8 dicembre 1966 (Francia)Regista: Gérard OuryLingua originale: FrancesePaese di produzione: Francia, Regno UnitoLa trama:Durante la Seconda Guerra Mondiale, un bombardiere inglese della RAF viene abbattutodalle truppe tedesche di stanza a Parigi. Tre dei componenti dell’equipaggio riescono a salvarsi gettandosi con il paracadute. Ma qui cominciano i guai.Le voci di De Funès e Bourvil sono rispettivamente quelle di:Beppe Franscella e Yor MilanoSE GA TEGNOV AL DIAL@...........
Va spécium al 5 da otobar a la sala Nunziatura ai 8h e mèzza!Entrata libera
In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari il Dipartimento del territorio (DT) e l’ACSI organizzano, in collaborazione con la rete dei Comuni Zero Rifiuti (Mendrisio, Chiasso, Balerna e Stabio), un evento per accrescere la consapevolezza sullo sprecoalimentare.L’evento è gratuito e adatto ad ogni età!
Introduce il Sindaco Luca Pagani e Rachele Bianchi Porro dialogherà con l’autrice Gabriela Hess.
A seguire piccolo rinfresco
Posteggi: dopo il Centro Breggiaoppure c/o Parco della Breggia
https://gabrielahess.chgabrielahess.ch
Visioni: dal reale all’immaginario
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lietodi invitarla all’inaugurazione dell’esposizione di dipinti.
Interverranno:Nicolas Felappi, Capo Dicastero culturaGli artistiSeguirà rinfresco
7.9 – 29.9 2024apertome / gio / ve14.00 – 17.00sa / do14.00 – 18.00Venerdì 20 settembre ore 18.00 serata con gli artisticon accompagnamento musicale
L’associazione Alzheimer Ticino, attraverso uno spettacolo teatrale, vuole promuovere e sensibilizzare la collettività sulla tematica delle demenze.
Con curiosità, empatia e un pizzico di salvifica ironia, il monologo (40 minuti circa) evidenzia i vari comportamenti della persona colpita da demenza e i disagi che produce l’evoluzione di questa malattia, interrogandosi sulle sue conseguenze.Lo spettacolo vuole sensibilizzare non solo sulla tematica della demenza, ma soprattutto su come quest’ultima possa essere vissuta dai famigliari delle persone affette.Segue un momento di condivisione con la presenza di una responsabile di Alzheimer Ticino e di una counselor, accogliendo le emozioni e i vissuti dei partecipanti.
Entrata libera e rinfresco offerto.
Giovedì 5.09.2024Piazzale scolastico SE, 16.30Merenda offerta, in collaborazione con Gruppo Genitori SI e SE.
Cinema all'aperto per famiglie!
Piazzale scolastico SM, 20.45
Entrata gratuita
Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.In caso di pioggia il film verrà proiettato a data da destinarsi al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.
Entrata libera.
In caso di brutto tempo l’evento si terrà alla Sala del Torchio.Dopo lo spettacolo, vi invitiamo al Centro Tennis per condividere un momento conviviale gentilmente organizzato dal Bar Mazzola.Siete pregati di tenere presente che i dettagli relativi al costo non sono inclusi nell’evento.
La guggen La Riva Che Spaca, nata dall’unione di due storiche realtà del carnevale Momò dallo scorso anno ha trovato casa a Balerna.
Il sodalizio ha pensato di creare una festa d’estate al Crotto S.Antonio , luogo ideale per godersi la bella stagione con il grande spazio esterno del parco giochi nel “praa dala féra”.
Siete quindi tutti invitati alla loro prima festa a Balerna nel fine settimana del 5-6-7 Luglio! Ci saranno griglia by Guggen (venerdì e sabato), musica del vivo e tanta allegria!
Domenica dopo l’aperitivo ci sarà la possibilità invece di pranzare con la cucina del Crotto S.Antonio, piatto del giorno gnocchi al ragout di verdure provenienti da aziende locali.
Alle 14.00 ci sarà una tombola… che spaca!! Con ricchi premi
La Pro Sant'Antonio, nel suo calendario "feste giugno 2024", condivide la giornata di domenica 9 giugno, con momenti socializzanti quali "il mercatino" (organizzato da "Mendrisiotto regione aperta"), un momento conviviale con un pranzo comunitario (dalle 12 presso il Grotto sant'Antonio) e la tombola (a partire dalle 14:30) con ricchi premi.In caso di cattivo tempo il mercatino verrà annullato.
mercatino domenica 9 giugno 2024 | 20210052antcered24 (multimediaantonio.wixsite.com)
Giornate di studio promosse da Archivio del Moderno, Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana:
In collaborazione con:
Con il sostegno:
Sono lieti di invitarvi alle Giornate di studio.
Tradizionali feste in onore di Sant'Antonio (4-13 giugno), con momenti comunitari quali il pranzo di domenica 9 giugno (iscriversi) e la tombola di domenica 9 giugno presso il Grotto sant'Antonio.
eventi giugno 2024 | 20210052antcered24 (multimediaantonio.wixsite.com)
video giornata:https://lanostrastoria.ch/entries/YkBnGQYa7GM
Maurizio Rusca presenta il libro:Vess l’istéss
Moderatore Rolando SchärerLetture di Roberto Regazzoni
Nato a Sorengo nel 1958, Maurizio Rusca ha fatto di Balerna la sua casa per gli ultimi 33 anni, portando con sé un bagaglio di esperienze uniche e una passione per la scrittura che brilla attraverso le pagine del suo libro.Nel 2011, ha fatto il suo debutto letterario con una raccolta di poesie durante una serata dedicata al dialetto organizzata proprio qui a Balerna. Da allora, ha continuato a incantare il pubblico con i suoi versi, pubblicandoli occasionalmente sul settimanale l’Informatore.Il suo talento non è passato inosservato: ha conquistato due edizioni del concorso dialettale insubrico “vegn sciá cünta sü” e ha ricevuto menzioni speciali in altre edizioni, riconoscimenti confermati dall’organizzatore ed editore Giacomo Morandi.Un incontro da non perdere per conoscere da vicino un autore che porta con fierezza il nome di Balerna nel panorama letterario. Vi aspettiamo numerosi!
A seguire aperitivo e momento conviviale.Una copia del libro verrà donata a tutte le case per anziani del Mendrisiotto
Il Municipio di Balerna, domenica 26 maggio ha il piacere d’invitare tutta la popolazione all’apertura ufficiale del nuovo skatepark presso il campo sportivo del centro scolastico. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Momò Skateboarding e il Servizio di Prossimità del Mendrisiotto. Musica, street food e tanto altro vi aspettano!
14.30 – 16.30Scuole Skate per bambini e ragazzi.Possibilità di provare le nuove strutture con alcuniragazzi esperti dell’associazione Momò Skateboarding.Momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, è raccomandato l’utilizzo del casco.
16.30 – 17.00Inaugurazione ufficiale dello skatepark.
17.00 – 18.00Skate session + best trickFree skate e best trick organizzato dall’associazione Momò Skateboarding.
Per la stagione primaverile 2024 Associazione +41 è lieta di annunciare Visiona Vol.3., la terza edizione della sua rassegna cinematografica dedicata al giovane cinema svizzero in collaborazione con Cult+ (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana).Perseguendo l’obiettivo principale dell’associazione, ossia quello di creare dei ponti e delle sinergie tra le diverse regioni della Svizzera, Visiona Vol.3 si pone lo scopo di creare un’opportunità d’incontro tra giovani cineast* provenienti da tutta la Svizzera.
Una serata di cinema all’aperto durante la quale saranno proiettate le opere cinematografiche di divers* regist* formatis* presso alcune delle principali scuole cinematografiche elvetiche.
Il Dicastero Cultura di Balerna vi invita cordialmente a partecipare a una visita guidata alla prestigiosa Fondazione Prada di Milano!
Partenza: Balerna, ore 13:15 in bus (ritrovo palestra nuova)Arrivo: Fondazione Prada, ore 14:30Visita Guidata: dalle ore 14:30 alle 16:00Trasporto in Centro: Largo Cairoli (vicino al Castello Sforzesco)Visita Libera: all'Osservatorio (in Galleria Vittorio Emanuele II)Tempo Libero: Shopping e AperitivoPartenza: Largo Cairoli, ore 19:00Arrivo a Balerna: Previsto per le ore 20:00
Quota Individuale di Partecipazione:Residenti: 50 CHF (non Residenti: 60 CHF)(con un minimo di 25 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti al momento dell'iscrizione.Sarà effettuato un controllo all'atto della partenza.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato,Ingresso e Guida alla Fondazione PradaServizi Esclusi:Extra, assicurazione di annullamento a proprio carico
Dalla cucina al suolo: trasforma i rifiuti organiciin una risorsa preziosa per il tuo giardino o le tue piante.
Partecipa anche tu se vuoi:scoprire le tecniche di compostaggio domestico per il giardino, il balcone o piccoli spazi interni ridurre lo spreco alimentare migliorare la raccolta e la separazione dell’umido.
Per iscriversi contattare zerorifiuti@acsi.chgratis per i cittadini di Balerna20.- non residenti o 10.- soci ACSI
La ditta BAG-E presenterà la valorizzazione degli scarti di cucina da rifiuti in risorsa e offrirà il loro compost prodotto da questo processoDalla cucina al suolo: trasforma i rifiuti organici in una risorsa preziosa per il tuo giardino o le tue pianteCon GiOCa-permacultura verrà prodotto un fertilizzante a base di materiale organico
Intervista per gentile concessione della RSI : https://lanostrastoria.ch/entries/xJLnLBNJ76q/edit
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarlaall’inaugurazione dell’esposizione di dipinti e sculture.
Interverranno:Nicolas Felappi, Capo Dicastero culturaMaria Will, Critica d’arteGli artistiSeguirà rinfresco
18.5 – 9.6. 2024aperto me / gio / ve 14.00 – 17.00 sa / do 14.00 – 18.00
gio 6 giugno ore 18.00 serata con gli artisti
Balerna, Chiasso e San Fermo della Battaglia
Vieni a conoscere il territorio e supera i confini! La passeggiata di Vasi Comunicanti ti accompagnerà a riscoprire le zone più suggestive del territorio e a percorrere gli itinerari pedonali a cavallo del confine. Tre tappe, tre storie, tre comunità da scoprire!
GIORNATA 12 MAGGIO 2024
Una giornata di letture teatrali! I tre paesi si raccontano attraverso le storie scritte dagli artisti in collaborazione con i cittadini.
Ingresso gratuito senza prenotazione.
BALERNA
ore 11.00: Esterno Bar Mazzola | Via S. Gottardo, n. 100
ore 16.00: Centro Anziani | Via Stazione, n. 8
ore 17.00: Chiesetta di Sant'Antonio | Viale Attilio Tarchini In caso di pioggia la replica delle ore 11.00 è annullata.
CHIASSO
ore 11.00: Tertianum Comacini | Via degli Albrici, n. 1
ore 14.30: Piazza Indipendenza ore 16.30: Casa anziani Giardino | Via S. Franscini, n. 9In caso di pioggia la replica delle ore 14.30 è annullata.
SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
ore 10.00 | 15.30 | 17.00: Villa Imbonati | Via Dunant, località Cavallasca
in caso di pioggia le repliche sono confermate.
Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram a Milano è già un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile. A causa dell' alto numero di richieste, le iscrizioni sono attualmente chiuse, ma non temete: stiamo già valutando la possibilità di riproporre questa straordinaria esperienza in tram per l'autunno.
I tram di ATMosfera di colore verde, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, ecc.. L’itinerario, viene modificato pe-riodicamente in base sia alle indicazioni viabilistiche che per offrire scorci differenti della città.
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch