Eventi culturali

22 Febbraio 2025, 17:30

Première docu-film: Antonio Cattaneo uno tra i Mille

  • 17.30 Benvenuto e saluti da parte dell’Autorità comunale, del rappresentante dell’ Associazione Valorizzazione Beni Culturali della Svizzera Italiana, produttrice del docu-film e di Roberto Regazzoni in veste di regista.
  • 17.40 Proiezione “Antonio Cattaneo uno tra i Mille”
  • 18.00 Presentazione della troupe (artistica e tecnica) da parte del regista. Racconti e aneddoti relativi alla realizzazione dell’opera supportati da immagini scattate e girate dietro le quinte. Possibilità di interazione da parte del pubblico che potrà soddisfare le proprie curiosità ponendo domande al cast.
  • 18.30 Momento conviviale (piccolo aperitivo) nella sala parrochiale e possibilità del per il pubblico di scattare foto con il cast sul tappeto rosso davanti alle locandine che saranno collocate nell’atrio d’ingresso al piano terra della Nunziatura.




UN DOCUMENTARIO-FICTION DEDICATO AD ANTONIO CATTANEO (1833-1871),

IL NOSTRO EROE DEI DUE MONDI

 

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova, che svetta sul colle di Cereda, ha attirato nel corso dei secoli una moltitudine di persone, sia per motivi religiosi che per l’amenità del luogo. Ma il santuario nasconde anche altre sorprese. Oggi, chi vi si reca potrà anche notare una singolare lapide commemorativa dedicata ad Antonio Cattaneo, un uomo che ha vissuto con coraggio e passione. Nato a Mendrisio nel 1833, Cattaneo partecipò a molte battaglie risorgimentali, tra cui quelle di Varese, San Fermo, Marsala, Aspromonte, Mentana, Bezzecca e alla Guerra civile americana. Fu un ardente garibaldino, il nostro “eroe dei due mondi”, il cui impegno e sacrificio sono ricordati nella lapide di Balerna, dove ha scelto di essere sepolto civilmente.

 

Il documentario-fiction, di circa 20 minuti, è stato ideato da Rolando Schärer e Roberto Regazzoni, che ne ha curato anche la regia. Marco Capodieci dà un volto a questo personaggio straordinario. Questo progetto è stato realizzato dall’Associazione per la valorizzazione dei beni culturali della Svizzera italiana, presieduta da Silvio Pellegrini, costituita con l’obiettivo - mediante la realizzazione di opere multimediali - di far emergere le storie, i luoghi, gli edifici storici, il dialetto, la musica e le tradizioni che compongono la nostra identità.

Maggiori informazioni
27 Febbraio 2025, 19:30

CARNEVALE SGURA - 2025

Capannone posteggio ex vigneto
Maggiori informazioni
15 Marzo 2025, 14:00

Mostra: Percorsi d'arte di Ileana Benati Mura e Giacomo Antonini

Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi all’inaugurazione dell’esposizione di dipinti e ceramiche.

 

Interverranno:
Nicholas Felappi, Capo Dicastero cultura

Eleonora Alberti
Gli artisti

Accompagnamento musicale
Fulvio Rosa alla tastiera, Bruna Del Parente e Lalitha Del Parente  violino, Fernanda Arrigoni canto


Seguirà rinfresco

Maggiori informazioni
30 Marzo 2025, 14:00

Esplora l’arte a km 0 Scopri il territorio con noi

ESPLORA L’ARTE A KM 0: SCOPRI IL TERRITORIO CON NOI!


Un progetto del Dicastero Cultura di Balerna in collaborazione
con la storica dell’arte Stefania Fink.
Partecipa a due entusiasmanti esperienze culturali che valorizzano il nostro territorio.
Accompagnati da Stefania Fink, storica dell’arte esperta nel rendere l’arte comprensibile e divertente per tutti, grandi e piccoli.


Perché partecipare?
Queste prime uscite promuovono la cultura locale in modo accessibile e segnano l’inizio di una serie di uscite dedicate a tutti, con attività che uniscono divertimento, apprendimento e scoperta a km 0.

Maggiori informazioni
02 Aprile 2025, 09:30

YOGA DELLA RISATA

Municipio di Balerna

Promosso dall’operatrice di prossimità per anziani Paola Colombo

 

A partire dal 02 aprile ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle
09.30 alle 10.30 con Michela Pellegrini
presso il Municipio di Balerna
Corso a offerta libera
Iscrizioni al numero 079/4162974 oppure al 091/6951169

 

I benefici della risata
Allevia la tensione muscolare
Riduce ansia e stress
Ricarica
Avvicina le persone
Aiuta a cambiare prospettiva

 

“Ridere per se stessi e in compagnia non costa nulla”

Maggiori informazioni
06 Aprile 2025, 14:00

Esplora l’arte a km 0 Scopri il territorio con noi

ESPLORA L’ARTE A KM 0: SCOPRI IL TERRITORIO CON NOI!


Un progetto del Dicastero Cultura di Balerna in collaborazione
con la storica dell’arte Stefania Fink.
Partecipa a due entusiasmanti esperienze culturali che valorizzano il nostro territorio.
Accompagnati da Stefania Fink, storica dell’arte esperta nel rendere l’arte comprensibile e divertente per tutti, grandi e piccoli.


Perché partecipare?
Queste prime uscite promuovono la cultura locale in modo accessibile e segnano l’inizio di una serie di uscite dedicate a tutti, con attività che uniscono divertimento, apprendimento e scoperta a km 0.

Maggiori informazioni
12 Aprile 2025, 07:00

Uscita: Salo’ e Giardini d'agrumi sul Garda

QUOTA di partecipazione con un minimo di 35 paganti:

70.-- CHF residenti

85.-- CHF non residenti

Iscrizione entro il 12.3.2025

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.


Servizi inclusi: viaggio in pullman privato gran turismo 50 posti - servizio di accompagnamento per l’intera giornata - visite guidate come da programma - noleggio - sistema trasmissione radio

Servizi esclusi: pranzo - extra - assicurazione

 

Una proposta a cura di KARIS EVENTS Via san Gottardo n. 49, 6828 Balerna info@karisevents.com - www.karisevents.com - tel. 0041 76 523 6830

Maggiori informazioni
13 Aprile 2025, 16:00

Mostra: Vasi sacri della Diocesi di Lugano al tempo del Concilio Vaticano II

Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra: 

 

Vasi sacri della Diocesi di Lugano

al tempo del Concilio Vaticano II

 

La mostra, alla presenza di mons. Alain de Raemy, verrà introdotta da mons. Nicola Zanini e dal curatore don Angelo Crivelli

 

13.04 – 11.05 2025

aperto            me / gio / ve 14.00 – 17.00
                        sa / do        14.00 – 18.00

 

Maggiori informazioni
26 Aprile 2025, 17:00

Sotto le Stelle di Milano: Delizie in Tram con Stile Retrò

Milano

 **A grande richiesta, riproponiamo l'uscita in tram a Milano!**


Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram a Milano ha avuto ancora un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile. A causa dell' alto numero di richieste, le iscrizioni sono attualmente chiuse, ma non temete: stiamo già valutando la possibilità di riproporre questa straordinaria esperienza in tram.

 

 L'uscita che consiste in:

 

i tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò, offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.

 

Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, e molti altri. L’itinerario viene modificato periodicamente in base alle indicazioni viabilistiche e per offrire scorci differenti della città.

 

Per cena si può scegliere tra tre diverse proposte di menù (carne, pesce e vegetariano), preparati da chef internazionali direttamente nella cucina a bordo del tram.

Ogni menù comprende: entrée con flûte di spumante, antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, una bottiglia di vino a scelta, acque minerali e caffè.

È disponibile anche un menù pensato per i più piccoli.

I menù cambiano quattro volte l’anno in base alla stagionalità dei prodotti.


**Programma:**

  • **17.00:** Ritrovo dei partecipanti a Balerna (presso la nuova palestra delle scuole).
  • **18.00:** Arrivo previsto a Milano, in piazza Castello. Shopping ed aperitivo libero.
  • **20.15:** Ritrovo in piazza Castello (angolo via Luca Beltrami).
  • **20.30:** Partenza con il tram.
  • **24.00:** Rientro.

*QUOTA individuale di partecipazione: 130.- CHF circa (i dettagli sui prezzi verranno confermati più avanti).*

**Nota:** Data la quantità massima di 24 partecipanti, le iscrizioni sono riservate ai soli domiciliati a Balerna.

 

Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, cena sul tram

Servizi Esclusi: Extra e assicurazione

 

NB: Essendo il tram di dimensioni contenute, la disposizione dei tavoli prevede posti da 4 e da 2; se il vostro gruppo è dispari, potrete condividere il posto con altri partecipanti, creando così nuove amicizie e arricchendo l'esperienza!

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, rimanete sintonizzati!

 

 

Maggiori informazioni
10 Maggio 2025, 20:45

Teatro: Vicini di casa

dalla commedia Sentimental di Cesc Gay
Traduzione e adattamento Pino Tierno 

Regia Antonio Zavatteri

Regista assistente Matteo Alfonso
Scene Roberto Crea
Luci Aldo Mantovani
Costumi Francesca Marsella


*QUOTA individuale di partecipazione:

55.- CHF residenti (65.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)


Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.

Al momento della partenza faremo controllo.

 

Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro

Servizi Esclusi: Extra e assicurazione

 

Iscrizione: entro 10 aprile 2025

 

Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.
Il rientro è previsto per mezzanotte.


Maggiori informazioni



Appuntamenti passati

1 2 3 4 5 6
14 Gennaio 2023, 21:00

Teatro: AMORE + IVA Checco Zalone

Musica, racconti, imitazioni e parodie si intrecciano nel nuovo divertentissimo show di Checco Zalone, uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano. Il comico pugliese tornerà sul palco undici anni dopo il Resto Umile World Tour e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano.

 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI


QUOTA individuale di partecipazione: 120.- Fr. posti Gold
(con un minimo di 25 partecipanti paganti max 50 persone)

Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

 

La partenza per il Teatro Arcimboldi è prevista per le ore 19.00 presso la nuova palestra delle scuole di Balerna.

(Trasferimento in pullman agenzia Welsen)

Maggiori informazioni
26 Dicembre 2022, 20:15

Tombola della Civica Filarmonica

Dopo un paio di anni di pausa forzata a causa delle restrizioni sanitarie
la Civica Filarmonica ha il piacere di riproporre la tradizionale tombola
e vi invita per la sera di:


lunedì 26 dicembre, Santo Stefano alle ore 20.15

 

presso la sala dell’Oratorio di Balerna.

Maggiori informazioni
11 Dicembre 2022, 17:00

Concerto: Civica Filarmonica Balerna

Saluto del Presidente


La Civica Filarmonica di Balerna ha il piacere di invitarvi al Concerto di Gala domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.00 nella sala dell’Oratorio di Balerna.

È con grande piacere che vi presentiamo il programma del Concerto di Gala 2022, sperando possiate intervenire numerosi a questo momento di piacevole condivisione della passione per la musica.

I soci della Civica Filarmonica, guidati dalla maestra Donatella Azzarelli, si sono preparati con impegno e costanza durante le settimanali prove per poter offrire un valido concerto al nostro affezionato pubblico. Dopo i primi mesi ancora condizionati dalla pandemia, l’attività bandistica ha

potuto poi riprendere con rinnovato vigore: nel mese di maggio abbiamo proposto il tradizionale concerto di primavera e a giugno quello di Sant’Antonio. La banda ha inoltre presenziato attivamente nelle diverse manifestazioni religiose previste nel corso dell’anno.

Poter riprendere l’attività regolare senza particolari restrizioni è stato indubbiamente positivo permettendo di studiare nuovi brani da presentare alla popolazione.

Siamo certi che il nostro affezionato pubblico apprezzerà quanto la Civica Filarmonica di Balerna ha saputo preparare per il Concerto di Gala e speriamo di regalare una bella serata di buona musica e di spensieratezza.

 

Adriano Cattaneo



Maggiori informazioni
12 Novembre 2022, 18:00

Mostra Privata: Tarcisio Trenta

Vernissage 12.11.2022 ore 18.00

 

La mostra verrà presentata dal Prof. Gilberto Isella.
Seguirà un rinfresco.

 

L’artista sarà presente ogni giorno.

 

INFORMAZIONI
+41 (0)79 685 13 58
tarcisio.trenta@bluewin.ch

Maggiori informazioni
29 Ottobre 2022, 17:00

Teatro: Il marito invisibile

Maria Amelia Monti e Marina Massironi in "Il marito invisibile"

 

Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra
delle scuole.
 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI
 

QUOTA individuale di partecipazione: 55.- Fr.  poltronissima
(con un minimo di 30 partecipanti paganti max 50 persone)

Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Maggiori informazioni
22 Ottobre 2022, 15:00

MILANO guarda in alto

Milano
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI
 

QUOTA individuale di partecipazione: 55.- Fr.
(con un minimo di 30 partecipanti paganti max 50 persone)

Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

 
Alle ore 15.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso il parcheggio
dell’oratorio, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Milano con
pullman privato gran turismo.
Intero pomeriggio dedicato alla visita guidata dei nuovi quartieri milanesi di
Porta Nuova e City Life, con guida autorizzata e con noleggio sistema
trasmissione radio.
Maggiori informazioni
01 Ottobre 2022, 18:00

Percezioni

Il Dicastero cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi
all’inaugurazione della mostra collettiva di Claudia Ferrara e Olga Angela Mattioli.

 

Sabato 1 ottobre 2022 ore 18.00.

 

Interverranno:

 

Nicholas Felappi, capo Dicastero cultura
Fabrizio Soldini
Eleonora Ligabò (momenti musicali con arpa celtica)

 

seguirà rinfresco

 

Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 17 dal 1 al 23 ottobre 2022

 

Claudia Ferrara cliffs@bluewin.ch

instagram: fercla8467

Telefono +41 (0)79 278 91 61

www.newirishart.com

 

Olga Angela Mattioli

mattioliolga60@gmail.com

Telefono +41 (0)76 679 33 22

www.olgamattioli.ch

Maggiori informazioni
23 Settembre 2022, 09:00

RIAPERTURA DEL PREASILO LA TARTARUGA PER BAMBINI DA 0 a 4 ANNI

VIA SAN GOTTARDO 94 - 6828 BALERNA

IL Preasilo la Tartaruga, attivo a Balerna da 35 anni, è un centro di socializzazione per bambini da 0 a 4 anni e un punto di ritrovo per le loro famiglie. E' gestito da un'associazione di mamme volontarie che si occupano di accogliere i bambini, di intrattenerli con giochi, canzoncine, attività di tavolino e letture. I bambini hanno a disposizione ampi spazi gioco e un bel locale merenda. Non è necessario iscriversi ma basta presentarsi sul posto munti di pantofole o calze antiscivolo per adulti e bambini.

E' richiesta sempre la presenza di un adulto accompagnatore.

 

Riapriamo il 19 settembre 2022


Aperture: LU-MA-GIO 9:00-11:00 MA anche il pomeriggio : 15:30-17:30

Maggiori informazioni
17 Settembre 2022, 17:00

Soplo - mostra d'arte contemporanea

Per la stagione autunnale 2022, Associazione +41 torna con un nuovo progetto espositivo intitolato Soplo, per il quale saranno presentate le opere di quattro artist* svizzer*: Oliver Brunko e Noëmi Gamma, artisti svizzero tedeschi; Arunà Canevascini, artista ticinese e Sebastián Dávila, artista svizzero francese.

 

La mostra sarà accompagnata dai seguenti eventi collaterali:

- sabato 17 settembre dalle ore 17 alle ore 22, vernissage con monologo di Yuri Lupi, street food, drinks e musica con Dj Costa;
- domenica 25 settembre alle ore 10, Yoga con Alice e colazione (portare il proprio tappetino);
- sabato 01 ottobre, visita guidata con performance di Mahtola Wittmer e piccolo rinfresco;
- domenica 09 ottobre, finissage

Maggiori informazioni
07 Settembre 2022, 20:30

Il foto-cine club di Chiasso organizza un corso di base

Il Foto-Cine Club Chiasso è lieto di organizzare, dopo le difficoltà covid, il corso base di fotografia per l'anno 2022.

Il corso si rivolge a chi non ha basi tecniche della fotografia (principiante), così come a chi ha già mosso i primi passi e vorrebbe approfondire tematiche tecniche ed estetiche.

Ci si troverà per 8 serate teoriche e due uscite pratiche.

Il giorno è mercoledì (7, 21, 28 settembre; 5, 12, 19, 26 ottobre; 9 novembre).

Maggiori informazioni
02 Settembre 2022, 15:45

Storie per bambini nei parchi

Racconti nei parchi
Attività per SI e SE
Piazzale scolastico SE, 15.45 / 18.00


Iscrizione obbligatoria tramite tagliando distribuito dall’associazione genitori a scuola

Maggiori informazioni
26 Agosto 2022, 20:45

Cinema all'aperto!

Cinema all'aperto per famiglie!

Film a sorpresa

Piazzale scolastico SE, 20.45
Entrata gratuita

 

Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.
In caso di pioggia il film verrà proiettato sabato 3 settembre alle ore 18:00 al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.

In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.

 

Maggiori informazioni
25 Agosto 2022, 20:30

Teatro per bambini

Spettacolo con burattini di legno

Piazzale scolastico SE, 20.30
Entrata gratuita

 

 

Trattandosi di spettacolo all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.

In caso di maltempo verrà annullato l’evento a data da destinarsi.

In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.

Maggiori informazioni
20 Agosto 2022, 20:30

Mostra fotografica: 24h Balerna a tutto tondo

20.08 - 02.10.22
 
Per chi non avesse ancora avuto l'occasione di dare un'occhiata ed a seguito del successo della mostra fotografica abbiamo pensato di prolungare la data di chiusura a domenica 2.10.22!

 
 
 
Maggiori informazioni
01 Agosto 2022, 19:00

Festa Nazionale

ore 19.00 - Ritrovo autorità e associazioni in Piazza Municipio

                - Suono delle campane

                - Produzioni della Musica Cittadina di Chiasso

                - Commemorazione ufficiale

                  Oratore

                  Raffaele De Rosa - Consigliere di Stato

                - Inno patrio

                - La festa continua al Grotto Grütli - Casa Urani in zona                                  Sottopenz

 

Balerna - Chiasso - Vacallo 

 

In caso di cattivo tempo la manifestazione avrà luogo al Cinema Teatro di Chiasso dove il ritrovo rimane fissato alle ore 19.00

Maggiori informazioni
09 Luglio 2022, 20:30

Jazz nella corte

Entrata libera.
In caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala del Torchio.

 

Iguazù Acoustic Trio, un nome che richiama le favolose cascate sul
confine tra Brasile e Argentina e che nasce proprio da lì, da quella
forte passione dei membri della band per le sonotià del Sud America.
Atmosfere e reminiscenze latine dove riecheggiano Salsa, Tango,
Bossanova e Samba con influenze Nord-Americane che vanno
dal jazz al funky passando per l’R&B.

Maggiori informazioni
18 Giugno 2022, 15:30

Concerto: Musica & Canto

Corte Casa Anziani 

Entrata libera

 

Bema Classica

Consorzio artistico

Musica & Canto

 

Facciamo notare che per esigenze organizzative rispetto al pieghevole estivo il concerto è stato anticipato alle ore 15.30.

Il concerto avverrà all’aperto sotto il pergolato. In caso di maltempo verrà annullato a data da destinarsi.

Sarà obbligatorio l’uso della mascherina secondo le disposizioni cantonali per le case per anziani.

Maggiori informazioni
02 Giugno 2022, 18:30

Grazie Crus !

Per celebrare il nostro concittadino "Crus" per l'importante traguardo

raggiunto con l'FC Lugano, il Municipio di Balerna invita tutta la popolazione a un momento conviviale, seguito da una risottata offerta!

Maggiori informazioni
28 Maggio 2022, 10:30

Rilassamento con l'arpa celtica

Entrata libera
 
Immersi in un’atmosfera suggestiva, viene proposta una seduta di gruppo di rilassamento e ascolto profondo di Sé attraverso le rigeneranti vibrazioni dell’arpa celtica.
Verrete guidati in un percorso sonoro di armonizzazione e integrazione delle emozioni della durata di circa 45-60 min.
Ricordarsi di portare il proprio tappetino da ginnastica ed eventualmente un plaid. Verranno mantenute le condizioni di sicurezza e di distanziamento per garantire un incontro in tutta sicurezza.
In caso di maltempo verrà annullato l’evento a data da destinarsi.
Per informazioni:
Dicastero cultura Balerna - T: 091 683 03 24 - cultura@balerna.ch
Maggiori informazioni
25 Maggio 2022, 14:00

Workshop, Skatepark Balerna

Piazzale scolastico Balerna

Hai la passione per lo skateboard o per il monopattino?

Allora abbiamo bisogno di te.

Ti aspettiamo!

Maggiori informazioni
1 2 3 4 5 6

Indirizzo

Casella postale
Via San Gottardo 90
6828 Balerna

Orari sportello

Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch