L`Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, con l'infermiere di comunità Simone Vozzo, in collaborazione con il comune Balerna, promuovono incontri sul tema della salute, del benessere e della prevenzione.
Promosso dall’operatrice di prossimità per anziani Paola Colombo
A partire dal 02 aprile ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle09.30 alle 10.30 con Michela Pellegrinipresso il Municipio di BalernaCorso a offerta liberaIscrizioni al numero 079/4162974 oppure al 091/6951169
I benefici della risataAllevia la tensione muscolareRiduce ansia e stressRicaricaAvvicina le personeAiuta a cambiare prospettiva
“Ridere per se stessi e in compagnia non costa nulla”
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra:
Vasi sacri della Diocesi di Lugano
al tempo del Concilio Vaticano II
La mostra, alla presenza di mons. Alain de Raemy, verrà introdotta da mons. Nicola Zanini e dal curatore don Angelo Crivelli
13.04 – 11.05 2025
aperto me / gio / ve 14.00 – 17.00 sa / do 14.00 – 18.00
Il Dicastero Cultura di Balerna è lieto di sostenere l'evento "AMORI (IM)POSSIBILI", uno spettacolo multimediale che intreccia arte, storia e musica, portando in scena le emozioni e le tragedie legate all'amore a cavallo dei secoli nel Mendrisiotto.
L' evento si svolgerà presso la suggestiva Torre dei Forni (ex Saceba) nel Parco delle Gole della Breggia:
Un' occasione unica per immergersi in una narrazione che spazia dalla tragedia della Chiesa Rossa di Castel San Pietro, passando per le drammatiche storie di emigrazione del 1800, fino ad arrivare alla fuga degli ebrei durante il periodo nazifascista.
Lo spettacolo, che unisce teatro e musica, vedrà sul palco l'attrice Isabella Giampaolo, la voce narrante di Alessandro Tini, l'approfondimento storico della storica Eleonora Alberti, la magia dell’arpa e della voce di Elisa Netzer e la potenza delle percussioni e della voce di Clara Tadini. La regia è affidata ad Andrea Netzer, con immagini e luci curate da Emanuele di Marco e un concetto sonoro realizzato da Teo e Simone Buvoli.
dalla commedia Sentimental di Cesc GayTraduzione e adattamento Pino Tierno
Regia Antonio Zavatteri
Regista assistente Matteo AlfonsoScene Roberto CreaLuci Aldo MantovaniCostumi Francesca Marsella
LE ISCRIZIONI PER QUESTO EVENTO SONO ORMAI ESAURITE. VI RINGRAZIAMO PER L'INTERESSE E VI INVITIAMO A SEGUIRE I NS. PROSSIMI EVENTI.
*QUOTA individuale di partecipazione:
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.
Al momento della partenza faremo controllo.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro
Servizi Esclusi: Extra e assicurazione
Iscrizione: entro 10 aprile 2025
Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.Il rientro è previsto per mezzanotte.
Il Dicastero Cultura di Balerna, in collaborazione con NTR Trading and Services, è lieto di presentare la conferenza “Dentro di me c’è un posto bellissimo”, un incontro di dialogo e riflessione con il Dr. Alberto Pellai e la Dr.ssa Ameya Gabriella Canovi. L'evento si concentrerà sui temi trattati nel libro “Dentro di me c’è un posto bellissimo” e nel progetto “Nelle Tue Risorse”, offrendo uno spazio per riflettere su valori fondamentali come la relazione, l’ascolto, il rispetto e l’autenticità, essenziali per il benessere interiore in ogni fase della vita.
La conferenza si inserisce nell’ambito dell’impegno di Responsabilità Sociale d'Impresa di NTR Attrezzature Meccaniche SA, che, oltre all’attività commerciale, promuove progetti sociali in collaborazione con enti locali.
Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarviall’inaugurazione dell’esposizione:
Tracce leggere, solchi profondi.
Per la prima volta alla Sala del Torchio, un artista che è stato anche docente alle scuole elementari di Balerna.Michele Vescovi vive a Lamone. Ha studiato alla Magistrale e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dedicando molti anni della sua vita all’insegnamento e al sostegno pedagogico.La mostra raccoglie opere personali dell’artista e un originale progetto didattico realizzato nell’arco di quattro anni con una classe delle scuole elementari di Balerna:un “viaggio” fatto di tracce individuali e collettive, dove il vero valore non è tanto il prodotto finale quanto il percorso condiviso.
Interverranno:
Seguirà rinfresco
24.5 – 15.6. 2025apertome – do14.00 – 17.00
Michele Vescovimichele.vescovi@bluewin.ch+41 (0)79 822 55 17
ll Comune di Balerna invita la cittadinanza al concerto dell’Orchestra Arcadia. Un Viaggio Musicale tra Innovazione e Tradizione.
L’Orchestra Arcadia, sotto la guida del Maestro Piotr Nikiforoff,presenta un brillante concerto sinfonico che unisce tradizione e virtuosismo. Il programma si apre con l’elegante Ouverture in Do maggiore di Fanny Mendelssohn-Hensel, un capolavoro melodico che valorizza il talento di una compositrice ancora poco conosciuta.
Segue il suggestivo Concerto n. 1 in Re maggiore per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco, interpretato dal celebre chitarrista Stefano Moccetti, evocando lirismo e atmosfere mediterranee.Il concerto culmina con la vibrante Sinfonia n. 3 “Renana” di Robert Schumann, un affresco musicale che celebra i paesaggi del Reno con una scrittura orchestrale ricca e appassionata!
Appuntamenti passati
Il Dicastero cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarviall’inaugurazione della mostra collettiva di Claudia Ferrara e Olga Angela Mattioli.
Sabato 1 ottobre 2022 ore 18.00.
Nicholas Felappi, capo Dicastero culturaFabrizio SoldiniEleonora Ligabò (momenti musicali con arpa celtica)
seguirà rinfresco
Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 17 dal 1 al 23 ottobre 2022
Claudia Ferrara cliffs@bluewin.ch
instagram: fercla8467
Telefono +41 (0)79 278 91 61
www.newirishart.com
Olga Angela Mattioli
mattioliolga60@gmail.com
Telefono +41 (0)76 679 33 22
www.olgamattioli.ch
IL Preasilo la Tartaruga, attivo a Balerna da 35 anni, è un centro di socializzazione per bambini da 0 a 4 anni e un punto di ritrovo per le loro famiglie. E' gestito da un'associazione di mamme volontarie che si occupano di accogliere i bambini, di intrattenerli con giochi, canzoncine, attività di tavolino e letture. I bambini hanno a disposizione ampi spazi gioco e un bel locale merenda. Non è necessario iscriversi ma basta presentarsi sul posto munti di pantofole o calze antiscivolo per adulti e bambini.
E' richiesta sempre la presenza di un adulto accompagnatore.
Riapriamo il 19 settembre 2022
Aperture: LU-MA-GIO 9:00-11:00 MA anche il pomeriggio : 15:30-17:30
Per la stagione autunnale 2022, Associazione +41 torna con un nuovo progetto espositivo intitolato Soplo, per il quale saranno presentate le opere di quattro artist* svizzer*: Oliver Brunko e Noëmi Gamma, artisti svizzero tedeschi; Arunà Canevascini, artista ticinese e Sebastián Dávila, artista svizzero francese.
La mostra sarà accompagnata dai seguenti eventi collaterali:
- sabato 17 settembre dalle ore 17 alle ore 22, vernissage con monologo di Yuri Lupi, street food, drinks e musica con Dj Costa;- domenica 25 settembre alle ore 10, Yoga con Alice e colazione (portare il proprio tappetino);- sabato 01 ottobre, visita guidata con performance di Mahtola Wittmer e piccolo rinfresco;- domenica 09 ottobre, finissage
Il Foto-Cine Club Chiasso è lieto di organizzare, dopo le difficoltà covid, il corso base di fotografia per l'anno 2022.
Il corso si rivolge a chi non ha basi tecniche della fotografia (principiante), così come a chi ha già mosso i primi passi e vorrebbe approfondire tematiche tecniche ed estetiche.
Ci si troverà per 8 serate teoriche e due uscite pratiche.
Il giorno è mercoledì (7, 21, 28 settembre; 5, 12, 19, 26 ottobre; 9 novembre).
Racconti nei parchiAttività per SI e SEPiazzale scolastico SE, 15.45 / 18.00
Iscrizione obbligatoria tramite tagliando distribuito dall’associazione genitori a scuola
Cinema all'aperto per famiglie!
Film a sorpresa
Piazzale scolastico SE, 20.45Entrata gratuita
Trattandosi di proiezioni all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.In caso di pioggia il film verrà proiettato sabato 3 settembre alle ore 18:00 al Cinema Multisala Teatro. Max disponbile 140 posti.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 091 683 03 24.
Spettacolo con burattini di legno
Piazzale scolastico SE, 20.30Entrata gratuita
Trattandosi di spettacolo all’aperto, consigliamo un abbigliamento non troppo leggero.
In caso di maltempo verrà annullato l’evento a data da destinarsi.
ore 19.00 - Ritrovo autorità e associazioni in Piazza Municipio
- Suono delle campane
- Produzioni della Musica Cittadina di Chiasso
- Commemorazione ufficiale
Oratore
Raffaele De Rosa - Consigliere di Stato
- Inno patrio
- La festa continua al Grotto Grütli - Casa Urani in zona Sottopenz
Balerna - Chiasso - Vacallo
In caso di cattivo tempo la manifestazione avrà luogo al Cinema Teatro di Chiasso dove il ritrovo rimane fissato alle ore 19.00
Entrata libera.In caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala del Torchio.
Iguazù Acoustic Trio, un nome che richiama le favolose cascate sulconfine tra Brasile e Argentina e che nasce proprio da lì, da quellaforte passione dei membri della band per le sonotià del Sud America.Atmosfere e reminiscenze latine dove riecheggiano Salsa, Tango,Bossanova e Samba con influenze Nord-Americane che vannodal jazz al funky passando per l’R&B.
Corte Casa Anziani
Entrata libera
Bema Classica
Consorzio artistico
Musica & Canto
Facciamo notare che per esigenze organizzative rispetto al pieghevole estivo il concerto è stato anticipato alle ore 15.30.
Il concerto avverrà all’aperto sotto il pergolato. In caso di maltempo verrà annullato a data da destinarsi.
Sarà obbligatorio l’uso della mascherina secondo le disposizioni cantonali per le case per anziani.
Per celebrare il nostro concittadino "Crus" per l'importante traguardo
raggiunto con l'FC Lugano, il Municipio di Balerna invita tutta la popolazione a un momento conviviale, seguito da una risottata offerta!
Hai la passione per lo skateboard o per il monopattino?
Allora abbiamo bisogno di te.
Ti aspettiamo!
Il concerto di Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra cade con il finissage della mostra "Paesaggi Alieni" di Alessandro Mazzoni allestita presso la Sala del Torchio e visitabile sia prima che dopo il concerto.
Entrata a offerta libera. Il ricavato del concerto è finalizzato all'attività di piantumazione di Return2Nature.
Vi aspettiamo numerosi!
Associazione +41 è lieta di annunciare un nuovo progetto artistico:
Visiona Vol.1
Dopo l’ottimo successo di “C’era una volta la Pangea”, primo progetto espositivo proposto nel corso di ottobre 2021, Associazione +41 torna con un nuovo appuntamento per il 14 maggio 2022.
L’ufficio Cultura di Balerna ha il piacere di comunicare alla popolazione l’intenzione di organizzare una mostra fotografica con scorci, paesaggi e vita quotidiana del comune che sarà inaugurata presso il parco della Nunziatura sabato 20 agosto. A questo proposito, nel mese di maggio nel nostro paese, ci saranno alcuni fotografi dell’Associazione Foto-Cine Club Chiasso, riconoscibili da una tessera identificativa, che scatteranno immagini caratteristiche, troveranno nuove prospettive e mostreranno Balerna da vari punti di vista, nella ricerca della bellezza e del particolare.
Un’occasione per soffermarsi, emozionarsi e ritrovare il bello nella nostra quotidianità. Per questo motivo, l’Ufficio Cultura, accanto a questo avvenimento, ha deciso di indire un concorso fotografico aperto a tutti. I soggetti delle fotografie dovranno essere luoghi o persone di Balerna. Ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo email cultura@balerna.ch un massimo di tre fotografie digitali con una buona risoluzione, in quanto i vincitori del concorso vedranno pubblicata la propria fotografia.Il termine per l’invio del materiale è il 15.06.22, per domande o informazioni scrivere a cultura@balerna.ch
Più forte di prima” il titolo del libro autobiografico e la filosofia di vita di Matteo Conconi, l’ospite della prima edizione di “Libro in corte”. La narrazione parte dal 15 novembre 2013, il giorno in cui la vita di Matteo è cambiata, e racconta di come un incidente sul lavoro, che gli è costato la perdita di un braccio e la spensieratezza della gioventù, l’abbia portato a diventare “Il vero Matteo”.
Presenta la serata Stefano Ferrando, presentatore RSI.
Segue aperitivo e momento conviviale in corte.
Dopo due anni di stop causa emergenza sanitaria COVID-19, il Municipio ha nuovamente il piacere d’invitare tutta la popolazione a un aperitivo di primavera che sarà preceduto dal discorso del Sindaco, Avv. Luca Pagani e dalla consegna dei riconoscimenti sportivi e culturali.
Archivio eventi
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch