Derma
Mostra collettiva di:
Progetto a cura di Associazione +41 in collaborazione con PTTH://6 ottobre - 26 ottobre, vernissage 5 ottobre alle 18:00Torre dei Forni, ex cementificio Saceba, Morbio Inferiore
Sabato 19 ottobre 2024
Ore 10.00, Portico Crotto, Balerna
10.00 Presentazione “itinerante”Postazioni dislocate nelle varie aree del Colle.
A cura dell’architetto paesaggista Enrico Sassi.
11.30 Rinfresco offerto
La Riva Che Spaca da Balerna in collaborazione con i Pincirö ha il piacere di invitare la popolazione e gli amici del carnevale per un pomeriggio in allegria.
Sabato 19 ottobre presso la palestra “vecchia” delle scuole di Balerna a partire dalle 14.00 ci sarà una ricchissima tombola seguita dal concerto della guggen e le caldarroste preparate in collaborazione con i Pincirö da Balerna, storico gruppo di carristi del paese!
Sul posto buvette attrezzata. La manifestazione terminerà verso le 18.00 circa.
La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo, vi aspettiamo numerosi.
La Riva Che Spaca & I Pincirö da Balerna!!
Promossa dal Dipartimento della Sanità e della Socialità
Dal 19 al 25 ottobre 2024
Il centro di socializzazione La Tartaruga Via San Gottardo 94 a Balerna partecipa con piacere alla campagna :
“Centri di socializzazione : bambini in gioco, genitori insieme “realizzata dall’Ufficio del sostegno ad enti e attività per le famiglie e i giovani(UFaG) allo scopo di far conoscere e promuovere i centri di socializzazione in Ticino.
Invitiamo cordialmente le famiglie a partecipare ai seguenti eventi :
sabato 19.10 15:30 - 17:30
Porte aperte al centro La TartarugaAttività musicali di gioco per bambinida 0 a 4 anni e i loro genitori animate dall’Associazione MusicantisMerenda offerta tutti16:30 Visita del Consigliere di StatoSig. Raffaele De Rosa
Lunedi 21.10 9:00 – 11:00
Laboratorio per bambini 0-4 anni:“scarabocchi, disegni, ritagli e….altro !”Un grande quadro colorato fatto dabambini e genitori e un libro in regaloa fine attività
Martedi 22.10 9:00 – 11:00
Porte aperte, visita e gioco liberiAlle 18:00 “Pizza pazza” offerta (su iscrizione)
Giovedi 24.10 9:00 – 11:00
Porte aperte, visita e gioco liberiLaboratorio per bambini 0-4 anni :“Tartarugando” : divertenti lavoretti manuali sul tema della tartaruga
Durante tutta la settimana l’ingresso al centro e la partecipazione alle varie attività saranno gratuite.Vi aspettiamo numerosi ! Le volontarie della Tartaruga
© foto 1.9.2023 La Regione
La sacralità della figura femminile viene analizzata, fin dalla preistoria, seguendo un filo rosso che si dipana iniziando dalle Veneri, statuine preistoriche rappresentazioni primordiali del “femminino sacro”.Da qui l’incontro dell’uomo con la Grande Madre, la sua potenza generativa…ma anche distruttiva, attraente e spaventosa allo stesso tempo.Il filo rosso continua a dipanarsi…la Magna Mater si identifica nella linea del sacro femminile, da Iside -divinità egizia della fertilità e della magia – alla greca Demetra e romana Cerere, che sovraintendevano alla fertilità dei campi, ad Afrodite/Venere – divinità dell’amore sensuale …fino ad Artemide/Diana,divinità complesse e lunari che rappresentavano la sacralità della magia, della capacità procreativa, maanche del mondo ctonio, sotterraneo.Le streghe, i loro rituali, il loro sapere ancestrale, i loro simboli, sono sopravvivenze della religione della Grande Madre, forse mai sopita e per questo ritenuta più pericolosa e meritevole di distruzione.Il nostro filo rosso attraverserà la storia, fino a giungere ai nostri giorni dove, in ogni donna, sopravvivelatente, nell’ombra, il segno della Grande Madre, la cui forza ancestrale e dirompente può far emergerein un lampo la femmina selvaggia pronta alla lotta o alla fuga.Ascoltare quel richiamo significa salvarsi o soccombere. È il richiamo potente del mito che da semprespaventa l’uomo incapace di confrontarsi con la complessità femminile.La strega moderna è colei che affronta battaglie a viso aperto, forte delle cicatrici, della tenerezza eaccoglienza, certa che la sua parte selvaggia saprà difenderla da se stessa e dagli altri.
La serata vedrà l’intervento degli attori Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni che leggeranno brani tratti da “L’asino d’oro” di Apuleio; “Le affinità elettive” di J.W. von Gothe; “In volo con Diana” di Ileana Benati Mura; “Il graffio della luna” di Ileana Benati Mura; “L’archetipo della Grande Madre” di C.G.Jung e il discorso sull’Inquisizione di Giovanni Paolo II.
Su un maxischermo, durante l’evento, scorreranno le immagini con la regia di Markus Otz.
Le esecuzioni dei brani musicali saranno affidate ai Maestri Fulvio Rosa, pianoforte e Cecilia Aliffi, viola. Condurranno Ileana Benati Mura e Annamaria Pianezzi Marcaccientrata libera
Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con l’accompagnatrice Karis e partenza con il treno delle ore 8.31 a destinazione Milano Centrale. Si raccomanda di arrivare già muniti del biglietto ferroviario.Trasferimento verso Piazza Duomo in metropolitana e alle ore 10.45 entrata a Palazzo Reale per la visita guidata, con ingresso prioritario. Al termine, intorno alle ore 12.00, rientro libero.
*QUOTA individuale di partecipazione: 40.- CHF
(con un minimo di 15 e un massimo di 24 partecipanti)
I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI
iscrizioni entro il 10 ottobre '24 su balerna.ch
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento(gli orari verranno riconfermati in fase di convocazione, una settimana prima dell’escursione)Servizi inclusi:
servizio di accompagnamento·ingresso e visita guidata alla mostra, noleggio sistema trasmissione radio per la visita in mostra, n1 biglietto treno metropolitana a Milano
Servizi esclusi:
viaggio a/r Milano – extra – assicurazione.
di Eduardo De Filippo
con Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo e Marianna Liguori
Scene Luigi FerrignoCostumi Francesca Romana ScudieroDisegno luci Cesare AccettaMusiche Nicola Piovani
Regia Vincenzo Salemme
*QUOTA individuale di partecipazione:
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.
Al momento della partenza faremo controllo.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, biglietto di ingresso al teatro
Servizi Esclusi: Extra e assicurazione
Iscrizione: entro 30 ottobre 2024
Alle ore 17.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra delle scuole.Il rientro è previsto per mezzanotte.
Musical per famiglie!
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestradelle scuole. Lo spettacolo inizia alle 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
65.- CHF residenti (80.– non residenti)
(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Posizione in platea alta
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.
iscrizioni entro il 10 ottobre
Alle ore 14.00 ritrovo dei partecipanti a Balerna, presso la nuova palestra
delle scuole. Lo spettacolo inizia alle ore 16.00. Il rientro è previsto per le 19.00.
Dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi
Adattamento Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
Regia Carlo Sciaccaluga
Musiche Rocco Tanica e Diego Maggi
con Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato
55.- CHF residenti (65.– non residenti)(con un minimo di 30 e massimo di 48 partecipanti)
Iscrizione: entro 15 gennaio 2025
**A grande richiesta, riproponiamo l'uscita in tram a Milano!**
Grazie alla vostra incredibile partecipazione, l'uscita in tram è stato un successo straordinario! Le iscrizioni sono state letteralmente prese d'assalto, dimostrando quanto sia stata accolta con entusiasmo l'idea di una cena unica e indimenticabile.
Quindi a grande richiesta riproponiamo l'uscita che consiste in:
i tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati o tram “28”, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia. Restaurati con gusti retrò, offrono ai passeggeri un’atmosfera anni venti e piatti realizzati da chef internazionali mentre sferragliano nel centro di Milano.
Durante le circa due ore e mezza del tour si passa davanti ai luoghi storici e contemporanei più iconici di Milano: Teatro alla Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Porta Nuova, Bosco verticale, Arco della Pace, Duomo, Darsena, Santa Maria delle Grazie, Castello Sforzesco, e molti altri. L’itinerario viene modificato periodicamente in base alle indicazioni viabilistiche e per offrire scorci differenti della città.
Per cena si può scegliere tra tre diverse proposte di menù (carne, pesce e vegetariano), preparati da chef internazionali direttamente nella cucina a bordo del tram.
Ogni menù comprende: entrée con flûte di spumante, antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, una bottiglia di vino a scelta, acque minerali e caffè.
È disponibile anche un menù pensato per i più piccoli.
I menù cambiano quattro volte l’anno in base alla stagionalità dei prodotti.
**Programma:**
*QUOTA individuale di partecipazione: 130.- CHF circa (i dettagli sui prezzi verranno confermati più avanti).*
**Nota:** Data la quantità massima di 24 partecipanti, le iscrizioni sono riservate ai soli domiciliati a Balerna.
Servizi Inclusi: Trasferimento in pullman privato, cena sul tram
NB: Essendo il tram di dimensioni contenute, la disposizione dei tavoli prevede posti da 4 e da 2; se il vostro gruppo è dispari, potrete condividere il posto con altri partecipanti, creando così nuove amicizie e arricchendo l'esperienza!
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, rimanete sintonizzati!
dalla commedia Sentimental di Cesc GayTraduzione e adattamento Pino Tierno
Regia Antonio Zavatteri
Regista assistente Matteo AlfonsoScene Roberto CreaLuci Aldo MantovaniCostumi Francesca Marsella
Iscrizione: entro 10 aprile 2025
Indirizzo
Contatto
Orari sportello
Lunedì - Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapArea riservataCredits© www.balerna.ch