In risposta al mandato d’interesse pubblico ricevuto dal Consiglio di Stato ed iscritto nella Legge cantonale, l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, in collaborazione con il Comune di Balerna, ha istituito il ruolo dell’infermiera/e di comunità. In effetti, la Legge cantonale sull’Assistenza e la cura a domicilio prescrivono per i sei servizi territoriali d’interesse pubblico oltre alle prestazioni di cura, di assistenza e di aiuto, le attività di consulenza igienica, sanitaria e sociale; di informazione e l’attivazione delle risorse disponibili sul territorio e di educazione e la prevenzione sanitaria (art. 3 cpv. 2 LACD).
La figura dell’infermiere/a di comunità risponde ai mandati sopra descritti, in un'ottica di promozione della salute e prevenzione della malattia. Attraverso la conoscenza diretta dei cittadini, raccoglie i bisogni di persone e gruppi promovendo dei momenti di incontro e di informazione con la popolazione su tematiche di salute pubblica (principi di una sana alimentazione, l’importanza del movimento, gestione dello stress, le conseguenze del fumo o di un consumo eccessivo di farmaci ed altri argomenti ancora). Ma non solo, l’infermiere/a di comunità propone delle attività concrete promuovendo stili di vita sani; ad esempio, nell’ambito del movimento sono organizzate delle passeggiate di gruppo e per il futuro auspichiamo di poter proporre anche momenti di ballo o altre iniziative che dovessero incontrare l’interesse dei cittadini.
Infine, i servizi sociosanitari, sul territorio del Comune e in generale del nostro distretto sono molti e non sempre conosciuti dal cittadino, l’infermiere di comunità in collaborazione con l’operatrice sociale comunale, potrà informare su questa offerta e indirizzare le persone in funzione dei propri bisogni.