Dicastero Mobilità
Nell’ambito dei traffici e dei trasporti pubblici il dicastero interagisce con gli uffici Cantonali e i partner che si occupano di trasporto pubblico (AMSA, FFS, USTRA, ecc.). L’attività principale viene svolta in seno alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto (CRTM).
Servizio approvvigionamento idrico
Garantisce l’approvvigionamento e la distribuzione di acqua potabile a tutta la cittadinanza conformemente alla legislazione sulle derrate alimentari. Assicura il controllo e la manutenzione delle condotte e degli impianti esistenti. Programma ed esegue gli investimenti per le nuove opere,
Dal 1° gennaio 2023 la distribuzione dell’acqua potabile per i cittadini di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo è assicurata da un nuovo consorzio: il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto (SIBM), vedi Messaggio Municipale 08-2022 (MM-082022-Costituzione-del-consorzio-Servizio-Idrico-del-Basso-Mendrisiotto-SIBM-5921e200 (balerna.ch))
Il SIBM ha ripreso tutti gli obblighi e le competenze di legge in ambito di approvvigionamento idrico fino ad ora eseguiti dal Servizio Idrico del comune. L’organo responsabile dell’amministrazione del consorzio SIBM è la Delegazione consortile composta dai 4 Municipali responsabili del Dicastero Servizio approvvigionamento idrico dei rispettivi comuni.
L’acqua attualmente erogata a Balerna tramite la rete di distribuzione viene captata dalla falda freatica situata nel sottosuolo del Pian Faloppia (Pozzo Pra Tiro, accanto allo stadio comunale Riva IV di Chiasso). L’acquedotto si completa con due serbatoi di accumulo che si trovano nella parte alta del Comune: il serbatoio Nebbione a Caslaccio e il serbatoio Croce situato a Gorla sul territorio di Castel San Pietro. Compito del SIBM negli anni a venire sarà di ammodernare e razionalizzare la distribuzione idrica nei quattro comuni consorziati. A parte la sorgente Rovagina, tutte le attuali altre fonti saranno dismesse a partire dal 2026 non appena entrerà in funzione la costruenda captazione a Lago presso Riva San Vitale del Consorzio ARM (Acquedotto Regionale Mendrisiotto).
AGE SA, come gestore delle attività del SIBM, è il contatto e il riferimento per qualsiasi necessità o informazione riguardante il servizio di distribuzione dell’acqua potabile. Vedi
https://www.balerna.ch/Servizio-approvvigionamento-idrico-2680db00
Cimitero
Occuparsi del Cimitero significa mettere a disposizione dei balernitani le camere mortuarie dove visitare i defunti e permettere la sepoltura nel rispettoso delle usanze locali e delle norme sanitarie attualmente in vigore.
L’emiciclo del cimitero di Balerna rappresenta una testimonianza di grande significato architettonico e urbanistico, fu infatti fra le prime “città dei morti” ad essere realizzata in terra ticinese, dopo la costituzione della Repubblica cantonale e del suo governo.
Nel 2008 il Municipio di Balerna, sotto la competente direzione dell’architetto Nicoletta Ossanna Cavadini, ha portato a termine un accurato restauro conservativo del monumento che riappare oggi nel suo antico splendore.
A suggello dell’importante opera di restauro, nel 2009 è stato pubblicato un libro che ne ripercorre l’esemplare intervento di restauro a cui il monumento è stato sottoposto negli ultimi anni.