Francesca Nicoli e Tiziana Mucchiani sono due artiste locali che con le loro opere fotografiche, pittoriche e scultoree, vogliono esprimere l’inafferrabilità dell’assenza intrinseca delle cose e degli esseri che fanno parte della realtà terrena e dell’universo, che percepiamo con i sensi e che ci confrontiamo nell’esperienza di tutti i giorni.
Gli scatti di Francesca nascono sia nel suo piccolo quotidiano che vagabondando tra mondi vicini e lontani. In un’istantanea Francesca raccoglie le emozioni attraverso la sua sensibilità visiva e quella del suo animo.
Francesca cattura, nelle sue fotografie, delle tracce di passaggi resi effimeri dal tempo fuggente.
Il suo sguardo sulla realtà attraverso l’occhio della fotocamera rende speciale ogni dettaglio della scena, ogni persona grazie all’uso del colore e della luce.
Le opere di Tiziana sono intriganti e morbide grazie alle forme gentili e scelte cromatiche. C’è una forte e dirompente carica di femminilità nelle linee fluide e morbide che nelle sue opere definiscono volumetrie essenziali contraddistinte da una spiccata pulizia visiva. Il richiamo costante ad una dimensione ancestrale e lo sguardo rivolto alla realtà fenomenica, colta nelle sue varie manifestazioni, vengono declinati e trasposti in una chiave astratta e rigorosamente nitida, che mostra anche un anelito di spiritualità. Sono opere che parlano di fenomeni universali della vita, di quelle emozioni, sensazioni e sentimenti che accomunano l’umanità e che ci permettono di evolvere in armonia con l’universo.
Questa mostra invita lo spettatore a percorrere un viaggio tra mondi fatti di realtà e fantasia, paesaggi, espressioni, sensazioni, attimi, colori, forme e materia. Vuole lasciare una traccia e raccontare una storia.