Mostra: "Sintesi" Giulia Fonti / Bajdir Shatrolli

24 Febbraio 2024, 18:00
Sala del Torchio

L'inaugurazione avverrà sabato 24 febbraio 2024 ore 18.00.


Interverranno:

Nicholas Felappi, capo Dicastero cultura

Gli artisti

 

 

seguirà rinfresco

 

24 febbraio – 17 marzo 2024

Aperto da mercoledi a venerdì 14-17

                  sabato e domenica 14-18


Giovedì 7 marzo ore 18.00 serata con gli artisti





Giulia Fonti presenta le opere del suo ultimo progetto “Generosa Solitudine.” Risultato di un percorso artistico nel quale l’artista si immerge in uno spazio ovattato per concentrarsi nello stato d’animo dell’accettazione e comprensione dell’ individuo.

Una solitudine Generosa che sa dare la risposta alle domande del nostro intimo se ascoltata e accolta. Solitudine che può condurti ad uno stato di libertà.

Una esposizione di opere poetiche in piccoli e grandi formati con la tecnica ad olio su carta e tela.

 

Giulia Fonti
www.giuliafonti.com
giulia0fonti@gmail.com
giuliafontiart
+41 (0)76 540 75 47

 

Bajdir Shatrolli

 

Una serie di ritratti, scene costruite sotto forma di grisaglia su fondo acrilico decontestualizzano  il ruolo stesso delle opere, attraverso l’antitesi per eccellenza nel mondo accademico dell’arte: il Writing. Dalla primitiva grafite/carboncino al Aerosol Spray, dal telo al muro, "Sintesi" si riferisce alla combinazione o all'unità di elementi diversi per creare qualcosa di nuovo.

Secondo il filosofo Hegel, la sintesi è parte del processo dialettico in cui tesi e antitesi vengono sintetizzate per formare una nuova tesi. Questo concetto è centrale nella comprensione dell'evoluzione e dello sviluppo delle idee.

A tale comprensione, poli opposti tecnicamente, quindi dai Graffiti alla tecnica della Grisaglia, spingono l’osservatore nella riflessione sul concetto della comunicazione nell’espressione del contemporaneo. Il Trow up, letteralmente “vomitare” nel Writing diventa nella maniera più primitiva l’ideale tecnica/strumento comunicativo da affiancare per antitesi al teatrale e classico ritratto in Grisaglia.

 

Bajdir Shatrolli
bajdir.pazienza@gmail.com

www.bajdirshatorolli.com
+41 (0)76 381 70 87

 

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch