News e attualità

Ricerca testuale
11.04.24

Avviso di riapertura Via Silva

si informa che a partire da oggi il percorso ciclopedonale tra il Centro paese e il Parco delle Gole della Breggia (area di svago Togna) è stato riaperto grazie alla formazione di un percorso locale -sentiero- alternativo.
L

ungo la deviazione le biciclette dovranno essere condotte a mano.

 


Leggi l'avviso

27.03.24

eTraslocoCH - NOVITÀ

Si tratta di una piattaforma online, accessibile attraverso il link eTraslocoCH e permette al cittadino di effettuare in maniera completamente digitale le pratiche di trasferimento del proprio domicilio all’interno o all’esterno del proprio Comune o Cantone, (estero escluso), senza doversi recare personalmente agli sportelli del Comune. Durante la procedura sarà possibile inserire i documenti richiesti allegandoli anche tramite smartphone.

Maggiori informazioni
15.11.23

Nuova carta giornaliera risparmio Comune

A partire dal 1 dicembre 2023 non sarà più possibile acquistare le carte giornaliere FFS (Flexicard) nella modalità attualmente offerta.

 

La carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata, disponibile esclusivamente presso gli sportelli delle amministrazioni comunali.

 

Le nuove carte giornaliere saranno disponibili a partire dall'11 dicembre 2023, con primo giorno di viaggio disponibile il 1° gennaio 2024.

 

Vai alla pagina

07.06.23

Presenza di Takahashia Japonica

Nelle ultime settimane è stata riscontrata la presenza di Takahashia japonica su alcune piante a Balerna ma anche nei comuni di Brissago, Castel S. Pietro e Stabio. L’insetto si trova sui rami delle piante colpite e si riconosce facilmente grazie alla presenza di ovisacchi bianchi dall’aspetto cotonoso, filamentosi e che formano degli anelli lunghi anche 4-5 cm. In caso di forte infestazione può provocare il disseccamento di foglie e giovani rami. I danni maggiori sono causati dalle forme giovanili dell’insetto che attaccano i giovani germogli e le gemme fiorali causandone il disseccamento e la caduta.

 

Per maggiori informazioni

07.02.22

Raccola rifiuti plastiche e pro memoria raccolta scarti da cucina (umido)

Per offrire un ulteriore servizio alle economie domestiche, valo-rizzare questo tipo di rifiuto, favorire un miglior riciclaggio e pro-porre un’alternativa per ridurre notevolmente il volume del sacco, nel corso del mese di gennaio è stato introdotto a titolo di prova il servizio gratuito per la raccolta delle plastiche.

 

Consulta il volantino informativo

Indirizzo

Casella postale
Via San Gottardo 90
6828 Balerna

Orari sportello

Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch