Première docu-film: Antonio Cattaneo uno tra i Mille

22 Febbraio 2025, 17:30
  • 17.30 Benvenuto e saluti da parte dell’Autorità comunale, del rappresentante dell’ Associazione Valorizzazione Beni Culturali della Svizzera Italiana, produttrice del docu-film e di Roberto Regazzoni in veste di regista.
  • 17.40 Proiezione “Antonio Cattaneo uno tra i Mille”
  • 18.00 Presentazione della troupe (artistica e tecnica) da parte del regista. Racconti e aneddoti relativi alla realizzazione dell’opera supportati da immagini scattate e girate dietro le quinte. Possibilità di interazione da parte del pubblico che potrà soddisfare le proprie curiosità ponendo domande al cast.
  • 18.30 Momento conviviale (piccolo aperitivo) nella sala parrochiale e possibilità del per il pubblico di scattare foto con il cast sul tappeto rosso davanti alle locandine che saranno collocate nell’atrio d’ingresso al piano terra della Nunziatura.




UN DOCUMENTARIO-FICTION DEDICATO AD ANTONIO CATTANEO (1833-1871),

IL NOSTRO EROE DEI DUE MONDI

 

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova, che svetta sul colle di Cereda, ha attirato nel corso dei secoli una moltitudine di persone, sia per motivi religiosi che per l’amenità del luogo. Ma il santuario nasconde anche altre sorprese. Oggi, chi vi si reca potrà anche notare una singolare lapide commemorativa dedicata ad Antonio Cattaneo, un uomo che ha vissuto con coraggio e passione. Nato a Mendrisio nel 1833, Cattaneo partecipò a molte battaglie risorgimentali, tra cui quelle di Varese, San Fermo, Marsala, Aspromonte, Mentana, Bezzecca e alla Guerra civile americana. Fu un ardente garibaldino, il nostro “eroe dei due mondi”, il cui impegno e sacrificio sono ricordati nella lapide di Balerna, dove ha scelto di essere sepolto civilmente.

 

Il documentario-fiction, di circa 20 minuti, è stato ideato da Rolando Schärer e Roberto Regazzoni, che ne ha curato anche la regia. Marco Capodieci dà un volto a questo personaggio straordinario. Questo progetto è stato realizzato dall’Associazione per la valorizzazione dei beni culturali della Svizzera italiana, presieduta da Silvio Pellegrini, costituita con l’obiettivo - mediante la realizzazione di opere multimediali - di far emergere le storie, i luoghi, gli edifici storici, il dialetto, la musica e le tradizioni che compongono la nostra identità.

 

Alla realizzazione di questo progetto

hanno inoltre contribuito:

 

Associazione Pro Sant’Antonio,

Veronica Brizzi,

Cleuza Camargos Schärer,

Curzio Cavadini,
don Gian Pietro Ministrini,

Famiglia Gino Pedroli,

Fausto Cigardi,

Anastasia Gilardi,
Piera Gilardi Delsignore,

Ivano Giussani,

Franca Pellegrini,

Isola della fantasia Busto Arsizio,
JP di Jonathan Pellegrini ,

Silvio Pellegrini,

Micol Sofia Regazzoni,

Carolina Rusca,

Ariano Trevisan.

 

Sponsor:


Bar Mazzola Balerna,

Borgovecchio vini,

Cooperativa popolare Balerna,

Ditta Rolla Novazzano,
Grotto dei Tigli Balerna,

Salone Carolina Rusca,

Dolce e salato di via Dante Chiasso,

shismastudio.com Lugano,
www.newstudio.ch video production

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch