Stazione di Milano e Memoriale della Shoah

02 Dicembre 2023, 08:15
Stazione centrale di Milano

Alle ore 8.15 ritrovo dei partecipanti presso l’atrio della stazione di Chiasso, incontro con accompagnatrice Karis e partenza con treno RE80 delle ore 8.31, in arrivo a Milano Centrale alle 9.17.

Intera mattinata dedicata alla visita guidata della magnifica Stazione
Centrale, con ingresso al padiglione reale, abitualmente chiuso al pubblico.

 

METTIAMO ALL'ATTENZIONE CHE PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE DELLA STAZIONE ABBIAMO CAMBIATO DATA RISPETTO AL VOLANTINO USCITO A TUTTI I FUOCHI "TEMPO LIBERO E CULTURA"

 

I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO SCADUTI

 

*QUOTA individuale di partecipazione: 50.- CHF 
Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata la polizza per il pagamento.

Servizi inclusi: servizio di accompagnamento e guida per l’intera giornata - ingresso al Padiglione Reale e al Memoriale della Shoah di Milano - noleggio sistema trasmissione radio 

Servizi esclusi: viaggio a/r Milano - pranzo - extra - assicurazione

Con più di trecentomila persone che vi passano ogni giorno, "la Centrale" di Milano è oggi la seconda stazione più frequentata in Italia, dopo quella di Roma Termini. Ma quando si parte o si arriva si va veloci, si è con la mente già in viaggio o già a casa, e non si indugia a osservare lo spazio circostante, pur così importante, monumentale, ricco di decorazioni: lo scopriremo insieme, e avremo l'onore di visitare il padiglione reale, allora sala d'aspetto della famiglia reale.
Pranzo libero e dalle ore 15.00 visita del Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21), in un’area della stazione situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari.
L’area era originariamente adibita al carico e allo scarico dei vagoni postali e aveva accesso diretto a Via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 questo fu il luogo in cui centinaia di deportati furono caricati su vagoni merci, che venivano sollevati tramite un elevatore e trasportati così al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano
agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.


Al termine, entro le ore 17.00, rientro libero.

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch