Teatro per famiglie: "Buoni o Cattivi"

28 Aprile 2024, 16:30

Testo e regia di: Rossella Spadea

(ispirato a “La fattoria degli animali” di G. Orwell)

 

Con la collaborazione di: Anna Maffi

 

Con:

Alice, Alissa, Dorotea, Esmeray, Marisol

Melissa, Nereo, Noa Lucia, Riccardo, Rosa, Sofia

 

Partendo da un testo complesso, è stato proposto al gruppo di riflettere sul significato di libertà, democrazia e tirannia. Uno sguardo genuino quello dei ragazzi.

Nasce un sentimento di cura e di ascolto verso l’altro, sorprendendo e modificandone il finale.

“Ci sono sguardi che curano e sguardi che accrescono il dolore, sguardi che attendono una risposta e sguardi che anticipano una risposta, ancora più pericolosi degli sguardi dell’indifferenza.” (Eugenio Borgna)

 

 

ENTRATA LIBERA.

 

 

Per informazioni:

 

tel.: 076 693 76 46

info.progettoteatro@gmail.com

 

 

 

 

PRESENTAZIONE PERCORSO

 

 

Nel 2002 nasce l’Associazione Culturale CampoTeatrale. L’esigenza che ha portato alla sua ideazione è stata quella di creare un luogo in cui l’interesse per il teatro trovasse la possibilità di accrescere  in modo creativo.

 

Il progetto “La canoa di Campo” si sviluppa spinto da una forte esigenza: poter offrire l’opportunità a tutti i bambini di partecipare ad un laboratorio di teatro-danza.

 

Negli anni è stata constante la ricerca di promuovere nuovi modi di inclusione sociali per tutti i bambini.

La progettualità artistica di CampoTeatrale parte dal desiderio di avere uno spazio condiviso d’inclusione reale, pensata e praticata, con la volontà di andare oltre la stigmatizzazione, capace di vedere lavorare insieme bambini a prescindere dalle loro abilità misurate e collaborando per vedere costruire insieme progetti creativi.

 

Il progetto si è posto l’obbiettivo di creare due gruppi di lavoro differenti, dando vita ad un lavoro collettivo in grado di fare incontrare e dialogare sul palcoscenico le due forme di espressione, creando un’occasione unica di scambio e comunicazione all’interno dello spazio della scrittura scenica.

 

La recitazione in questo percorso diventa gioco, divertimento, occasione di condivisione con gli altri, raggiungendo una maggiore padronanza delle proprie capacità espressive e creative.

Così come il teatro, la danza creativa è  una  forma espressiva  che  mette  in   risalto le peculiarità di ognuno, sia attraverso  lo  sviluppo  della  propria personalità,  sia attraverso  la relazione con  gli  altri. 

 

La popolazione di Balerna è calorosamente invitata a questo evento teatrale.

 

Speriamo di vedervi numerosi.

 

 

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch