Agenzia comunale AVS e assicurazioni sociali

L’agenzia ha il compito di garantire il contatto fra il cittadino e la Cassa cantonale di Compensazione AVS/AI/IPG con sede a Bellinzona. Offre consulenza, aiuta nella compilazione e accoglie le richieste trasmettendole al relativo servizio cantonale, per le varie prestazioni federali e cantonali in materia, in particolare:

 

 

  • richieste di una rendita di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti);
  • richieste di una rendita anticipata o rinviata dell’AVS;
  • richieste per rendite per superstiti dell’AVS (vedove, vedovi, orfani);
  • prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI) e assegni per grandi invalidi dell’AI;
  • mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI;
  • richieste e revisioni delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI;
  • richieste assegni familiari per i salariati, per gli indipendenti e le persone senza attività lucrativa;
  • richieste di contributo cantonale per le spese di mantenimento a domicilio per le persone non autosufficienti;
  • richieste di separazione dei redditi in caso di divorzio (splitting).

 

Si occupa inoltre degli assoggettamenti all’AVS, offre consulenza circa l’obbligo assicurativo che concernono le seguenti categorie:


  • persone senza attività lucrativa;
  • indipendenti;
  • persone giuridiche;
  • datori di lavoro con personale domestico;
  • notifica per l’assunzione di manodopera.
 

 

Assicurazione malattia obbligatoria

 

Il servizio è anche responsabile del controllo primario dell’obbligatorietà assicurativa (competenza comunale) di tutti i cittadini che ne sono soggetti, relativa alle cure medico-sanitario ai sensi della LAMal.

L’Agenzia comunale AVS fornisce i formulari per le richieste di prestazioni e di assoggettamento AVS sopra indicati e mette a disposizione i relativi opuscoli informativi. Gli stessi possono essere scaricati direttamente dal sito internet dell’Istituto Assicurazioni Sociali IAS.

 

Nota: I formulari devono comunque essere presentati all’Agenzia comunale AVS per la vidimazione.


Agenzia AVS/AI/IPG

Via San Gottardo 90
6828 Balerna
Tel. 091 695 11 63
Fax 091 683 52 25

Responsabile

Sonia Moiana

Assicurazioni sociali

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Responsabile

Sonia Moiana

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6828 Balerna

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Lunedì - Venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

Al di fuori di questi orari è possibile essere ricevuti su appuntamento

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