Uscita: Salo’ e Giardini d'agrumi sul Garda

12 Aprile 2025, 07:00

QUOTA di partecipazione con un minimo di 35 paganti:

70.-- CHF residenti

85.-- CHF non residenti

Iscrizione entro il 12.3.2025

Vi preghiamo di segnalare le persone non residenti.


Servizi inclusi: viaggio in pullman privato gran turismo 50 posti - servizio di accompagnamento per l’intera giornata - visite guidate come da programma - noleggio - sistema trasmissione radio

Servizi esclusi: pranzo - extra - assicurazione

 

Una proposta a cura di KARIS EVENTS Via san Gottardo n. 49, 6828 Balerna info@karisevents.com - www.karisevents.com - tel. 0041 76 523 6830

  • Ritrovo dei partecipanti presso l’oratorio di Balerna alle ore 7.00, incontro con accompagnatrice Karis e partenza con pullman privato gran turismo (170 km), con sosta per la colazione durante il viaggio.
  • Arrivo a Salò intorno alle ore 10.00, incontro con guida locale autorizzata e passeggiata nel centro storico, alla scoperta dei numerosi luoghi della Repubblica Sociale Italiana.Tra il settembre 1943 e l'aprile 1945, Salò divenne la capitale della Repubblica Sociale Italiana, un regime collaborazionista con la Germania nazista sotto la guida di Benito Mussolini, durante il quale molti edifici furono requisiti per scopi amministrativi. Salò con i suoi eleganti palazzi e il lungolago ci racconta di un passato grandioso in cui fu a lungo la capitale della Magnifica Patria e giurò fedeltà alla Serenissima. Scoperta dell’interno del meraviglioso Duomo, scrigno di opere di grande valore, tra cui il Crocifisso che Mantegna non esitò adefinire uno dei più belli che avesse mai visto.
  • Concludiamo la mattinata visitando il negozio della storica Cedral Tassoni. Tempo a disposizione per il pranzo libero, dalle 12.00 alle 13.30 circa.
  • Nel pomeriggio raggiungeremo Gargnano (circa 30 minuti di pullman da Salò) per partecipare alla 9° edizione della manifestazione GIARDINI D’AGRUMI, dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degliagrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. La coltivazione dei limoni sulla sponda occidentale del Garda fu introdotta dai frati francescani nel XIV secolo e si sviluppò attraverso i secoli. L’apice di questa industria fu raggiunto nel 1700, quando il panorama gargnanese divenne interamente dominato dai moltissimi agrumeti. A Gargnano la Società Lago di Garda si occupava della cernita dei limoni. I frutti, incartati uno a uno, venivano direttamente caricati sui barconi e trasportati a Riva del Garda. Da qui partivano per raggiungere i vari Stati dell’Europa settentrionale.
  • Verso le ore 16.30 partenza per il rientro, con arrivo a Balerna entro le ore 19.30.

Posti ancora disponibili: 23

Iscriviti all'evento

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch