eTraslocoCH - NOVITÀ

Pubblicato il

27.03.24

Si tratta di una piattaforma online, accessibile attraverso il link eTraslocoCH e permette al cittadino di effettuare in maniera completamente digitale le pratiche di trasferimento del proprio domicilio all’interno o all’esterno del proprio Comune o Cantone, (estero escluso), senza doversi recare personalmente agli sportelli del Comune. Durante la procedura sarà possibile inserire i documenti richiesti allegandoli anche tramite smartphone.

La pratica di trasferimento online è facoltativa ed è possibile in molti Comuni svizzeri, tra i quali il Comune di Balerna.

Potrebbe capitare che un Comune non sia abilitato e in tal caso la procedura dovrà essere svolta in maniera tradizionale o tramite i moduli online al seguente link

Il sistema permette inoltre, l’ottimizzazione dei processi e dei costi comunali, dato che i dati e le comunicazioni vengono trasmesse e verificate tramite un invio elettronico. L’Ufficio controllo abitanti è comunque tenuto, se dovessero esserci la necessità a richiedere ulteriori dati o documenti.

 

ATTENZIONE!

non è possibile gestire gli spostamenti delle residenze secondarie e dei soggiorni settimanali


Breve video dimostrativo

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Area riservata
Credits

© www.balerna.ch